Cerca e trova immobili

CANTONEIl Governo valuta il futuro del comparto di Pollegio

01.06.18 - 10:09
Zali, Vitta e Gobbi hanno incontrato il Presidente di AlpTransit e il rappresentante di Armasuisse. L'obiettivo? uno scambio di terreni...
Tipress
Il Governo valuta il futuro del comparto di Pollegio
Zali, Vitta e Gobbi hanno incontrato il Presidente di AlpTransit e il rappresentante di Armasuisse. L'obiettivo? uno scambio di terreni...

BELLINZONA - Il Presidente Claudio Zali, accompagnato dai Consiglieri di Stato Christian Vitta e Norman Gobbi, ha incontrato negli scorsi giorni Dieter Schwank, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA e Mario Blank, rappresentante di Armasuisse Immobili, per discutere del futuro del comparto di Pollegio di proprietà della società lucernese.

L’obiettivo dell’incontro era discutere del futuro del sedime leventinese, dove, fino all’apertura della Galleria di base del San Gottardo, si trovava il cantiere della costruzione della galleria ferroviaria più lunga del mondo.

Il Cantone offre i buoni uffici per favorire il trapasso dei terreni di proprietà di AlpTransit all’esercito, condizione vincolante affinché il demanio cantonale possa entrare in possesso del terreno dei Saleggi, attualmente di proprietà della Confederazione.

I tre Consiglieri di Stato hanno evidenziato come il terreno alle porte di Bellinzona sia indispensabile per due progetti cantonali più volte riportati dai media: quello della costruzione del nuovo Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e quello della sistemazione idraulica e rivitalizzazione integrale del Fiume Ticino.

Illustrati i differenti interessi specifici, al termine dell’incontro i rappresentanti delle tre istituzioni hanno deciso di procedere con la redazione di una Convenzione che permetta di fissare i differenti impegni (incluso Infocentro). Ulteriori informazioni verranno comunicate solo dopo la firma del documento, che verrà preventivamente illustrato nelle prossime settimane ai rappresentanti degli enti locali interessati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Scusate l'ignoranza ma cosa si intende con "rivitalizzazione integrale del Fiume Ticino"?

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Integrale é eccessivo, ma essenzialmente si intende il progetto di rinaturazione del tratto del ticino vicino alla citta di bellinzona

GI 5 anni fa su tio
Pollegio alle "porte di Bellinzona" ??? Eppure non sta facendo molto caldo...
NOTIZIE PIÙ LETTE