Cerca e trova immobili

CANTONEAspettando la grandinata da 30 centimetri

08.05.18 - 17:05
Precipitazioni attese da stanotte e per buona parte della settimana. Le grandinate non sono escluse, soprattutto a sud
tipress (archivio)
Aspettando la grandinata da 30 centimetri
Precipitazioni attese da stanotte e per buona parte della settimana. Le grandinate non sono escluse, soprattutto a sud

LUGANO - I trenta centimetri di grandine a due passi dal confine, caduti nella serata di domenica, hanno suscitato clamore, ma anche timore per questa meteo sempre più pazza. 

Ebbene, il fenomeno, stando al Centro Geofisico Prealpino, potrebbe verificarsi di nuovo già da questa sera in quel della provincia di Varese. Ma c'è di più: potrebbe riguardare anche il Ticino.

«Effettivamente c'è un maggior rischio di temporali per la prossima notte, quella a cavallo tra oggi e domani - ci spiega al telefono Luca Panziera, meteorologo di Locarno Monti -. In sé ogni temporale può portare grandine. Più è intensa la precipitazione, maggiore sarà la quantità di grandine che può essere prodotta».

L'arrivo di chicchi di ghiaccio dal cielo, insomma, è tutt'altro che improbabile: «E non solo per questa notte. Fino a giovedì resta elevato il rischio di rovesci e quindi di grandine, soprattutto a sul del cantone».

Una pausa da maltempo la si avrà nella giornata di venerdì e in parte in quella di sabato: «Sembra invece compromessa la giornata di domenica, che si attende nuovamente caratterizzata da precipitazioni».

Non resta che incrociare le dita: è risaputo che la grandine non provoca solo disagi al traffico e danni alle auto, ma può compromettere, spesso in modo irrimediabile, anche le coltivazioni, fonte di sostentamento per numerose aziende agricole. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lecchino 5 anni fa su tio
Se avesse grandinato veramente 30 cm sarebbe un record mondiale, in realtà la grandine si è accumulata im fondo alle strade raggiungendo fino a 30 cm di spessore .....

Bandito976 5 anni fa su tio
Se si continua ad inquinare succederá anche qualcos'altro di peggio.

gabola 5 anni fa su tio
Magari non ha i documenti per la dogana????
NOTIZIE PIÙ LETTE