Cerca e trova immobili

CANTONELa guerra dei broker: «Così mi hanno fregata»

22.02.18 - 06:00
Si presentano a domicilio proponendo il cambio della cassa malati complementare. E a volte una banale firma si trasforma in un guaio senza fine. La storia di Aaliyah è emblematica
Fotolia
La guerra dei broker: «Così mi hanno fregata»
Si presentano a domicilio proponendo il cambio della cassa malati complementare. E a volte una banale firma si trasforma in un guaio senza fine. La storia di Aaliyah è emblematica

CHIASSO – Ingannata a domicilio dalla broker. E ora si trova a pagare due volte la cassa malati complementare. La vicenda di Aaliyah A., giovane di Chiasso, è emblematica. «Mi hanno fatto cambiare cassa malati, promettendomi prestazioni che in realtà non avrei avuto». Colpa anche di quel precontratto firmato ingenuamente. «È un fenomeno in crescita da anni – dice Laura Regazzoni Meli, segretaria generale dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) –. Riceviamo tante segnalazioni simili. E c’è addirittura chi arriva ad avere 3-4 assicurazioni complementari da pagare in contemporanea».  

A caccia di contratti – Aziende specializzate nella comparazione delle casse malati complementari. Ma anche singoli agenti che si mettono in proprio. Tutti a caccia di contratti. La ditta che ha contattato Aaliyah ha sede a Lugano. «Un giorno una ragazza mi chiama sul telefono di casa. È il mese di marzo del 2017. In quel periodo ero molto stressata a causa di un imminente intervento chirurgico. Ed ero stufa della mia cassa malati. La prospettiva di cambiare poteva essere allettante».

Il sacro vincolo – Si fissa, dunque, un appuntamento a casa di Aaliyah. E lì la broker le elenca tutti i vantaggi del possibile cambio di cassa malati. «Su tutti, quello della libera scelta del medico. Per me era una priorità. Ho quindi firmato una sorta di precontratto». Che è, tuttavia, vincolante. Fino al 2020. Quando Aaliyah si accorge che la nuova assicurazione non prevede la libera scelta del medico è troppo tardi per tornare indietro. «Da mesi sto trattando con la nuova assicurazione per la revoca del contratto. L’azienda di brokeraggio, invece, fa finta di niente. Non hanno mosso un dito. Sono stata fregata, in tutto e per tutto».     

Pronti a tutto – «Lo scopo di questa gente – riprende Regazzoni Meli – è quello di fare firmare nuove assicurazioni complementari. C’è una forte pressione in queste aziende. E le provvigioni per ogni nuovo contratto spesso sono parecchio alte. Ci sono broker pronti a tutto per una nuova firma. È un problema serio. Perché a volte il consumatore è sprovveduto e si lascia incantare dalle belle parole».

Dietrofront impossibile – In particolare, secondo la segretaria dell’ACSI, ci sarebbe un problema di fondo legato al valore di una firma. «Quando una persona firma un documento, è come se facesse una proposta all’assicurazione. Prima di firmare qualsiasi carta, occorre avere in chiaro tutte le condizioni. Una volta che si firma, diventa oggettivamente difficile fare dietrofront».

La replica – Intanto, l’azienda di brokeraggio di Lugano respinge ogni critica. E, per bocca della responsabile, fa sapere: «Noi siamo sempre molto chiari con i nostri clienti. E illustriamo loro, con trasparenza, vantaggi e svantaggi legati a un possibile cambiamento». La nostra interlocutrice esclude che i dipendenti dell’azienda siano spinti a barare poiché ingolositi da allettanti provvigioni. «I nostri collaboratori hanno stipendi fissi. E poi chiaramente ci sono provvigioni. In ogni caso non c’è alcuna pressione su di noi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 6 anni fa su tio
Mi sconvolge nel leggere che c'è ancora gente che non riattacca immediatamente alle chiamate pubblicitarie.

Lucadue 6 anni fa su tio
Capita anche a me di ricevere telefonate da cassamalatari che si dichiarano più convenienti di tutti Dopo i vari preamboli, appena dico loro che siamo TROPPO anziani interrompono la telefonata..

miba 6 anni fa su tio
Se la redazione di TIO mi da l'OK non ho nessuna difficoltà in merito

miba 6 anni fa su tio
Risposta a miba
era la risposta a Riccardo Pullarà (fèss book)

miba 6 anni fa su tio
In sostanza nei commenti hanno tutti più o meno ragione. Forse qualche spunto in più e cioè che, anche se effettivamente pochi, sul mercato esistono comunque broker's seri, preparati ed affidabili. Il mercato è ormai saturo e l'esercizio è limitato a quello di "rubare" assicurati da una parte per farli assicurare da un'altra parte (provvigioni). Un'occhiata nel sito tutti (offerte di lavoro) potrà darvi un'idea della situazione e cioè della continua e consistente ricerca di broker's, venditori, agenti, ecc ecc legati alla vendita di assicurazioni e/o casse malati. Attenzione anche al decantato numero FINMA: quando questo è stato introdotto le relative certificazioni sono state approvate in maniera (troppo!) facilitata ed oltretutto senza nessun esame (criteri che sono poi stati modificati successivamente). Anche il famoso Comparis non è una garanzia in quanto, per chi ancora non lo sapesse, fa apparire in modo migliore gli assicuratori che pagano a Comparis per i click/offerte inviati tramite il suo sito internet. Non è solo una questione di premi (finché non c'è nulla va sempre tutto bene) ma attenzione a valutare molto bene il rapporto premi/assicuratore. Tendenzialmente le casse malati svizzero-tedesche sono molto meno complicate e nettamente più veloci delle casse malati romande (che hanno tendenzialmente i premi inferiori). Tanto per fare un esempio concreto una delle casse malati romande impiega ben tre settimane solo per esaminare una semplice domanda in merito ad una copertura assicurativa (!!!) e per chi fosse scettico o contestasse ho la relativa e-mail a disposizione. Attenzione (e molta...) da ultimo al consulente/broker amico o conoscente: qui per un meccanismo logico basato sulla conoscenza e sulla fiducia si tende a firmare più facilmente ma è proprio in queste situazioni che poi nascono i grossi problemi (ed oltre alla fregatura si perde anche l'amicizia....). Volete cambiare le complementari della cassa malati? Prendetevi il tempo necessario, confrontate in internet (e non basandovi solo su Comparis...), rivolgetevi direttamente alle casse malati per le offerte e se avete dei punti per voi importanti (ad esempio il riconoscimento della medicina alternativa, le cure all'estero, ecc ecc ecc) e non siete al 100% sicuri in tal caso fate in modo di avere dall'assicuratore malattia una conferma scritta, anche per e-mail va bene lo stesso

HBM 6 anni fa su tio
Stessa cosa successa a me. 2 Persone a casa mia. Una prometteva una cassa malati nuova e più a buon mercato, l'altro maneggiava tutto il tempo l' ipad. Per la nuova cassa malati ho firmato due disdette in bianco (proprio scema!) e ho dato tutti i dati personali. Alla fine ho firmato una proposta complementare sull' ipad senza aver avuto la possibilità di poterla leggere. Risultato: la cassa malati ricevendo la disdetta e la proposta firmata ha mandato il certificato per l'anno 2019 con assicurazione obbligatoria e tutti complementari, senza prezzi ma da disdire solo al 31.12.2019. Per di più mi é arrivata da un' altra cassa una richiesta per un certificato medico per essere assunta come nuovo cliente. Mi sento raggirata e truffata. Mai più farò entrare persone cosi a casa mia. Ma per tutti danneggiati: c'é anche la possibilità di un Ombudsman a Lucerna. Altrimenti bella idea la denuncia in Polizia.

roma 6 anni fa su tio
...e soprattutto non date appuntamento a nessuno di coloro che vi telefonano a casa per fare una..."valutazione" della vostra cassa malati...MAI.

Nigelle 6 anni fa su tio
NON va mai firmata una proposta. Dopo la trasmissione televisiva “patti chiari” di settimana scorsa; la responsabile di una nota cassa malattia è stata categorica... se viene richiesta una firma NON È PIÙ UNA PROPOSTA MA UN CONTRATTO

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Nigelle
tanto per chiarire e senza polemiche: la proposta in realtà sei TU che chiedi alla Cia di assicurazione di assicurarti, e se loro non hanno niente in contrario si trasforma in contratto. tanto per chiarire. ciao

Bandito976 6 anni fa su tio
Doppia complementare doppia prestazione. Manda le fatture a tutte due le casse.

navy 6 anni fa su tio
Il problema è che, spesso e volentieri, sono le stesse CASSE MALATI a ricorrere a questi barlafuss......Anni fa ebbi la stessa esperienza con due ragazzini-Broker operanti per un broker di Chiasso. Loro avevano poche rughe ed io l'esperienza. MORALE è venuto fuori un polverone e la mia cm HELSANA si era scusata. Si era scusata per le modalità ma non per il modus operandi in chiave INSIDER TRADING a discapito dell'assicurato. Il così detto Broker operava con autorizzazione da parte di HELSANA ma, a fine incontro non avevo in mano nulla dell'offerta e non vi è stato nulla da fare. "visto che non ha accettato non possiamo lasciare documenti in giro". Questo "insider trading" capita anche con altre importanti COMPAGNIE ASSICURATIVE. Conclusione: Se volete risparmiare (ammesso e non concesso riusciate) andate PER CONTO VOSTRO su COMPARIS. CH. Oppure, contattate le varie compagnie e documenti alla mano, fatevi fare offerte. Offerte che dovranno essere cartacee NERO su BIANCO.

Trasp 6 anni fa su tio
Se proprio volete risparmiare qualcosa ( a volte anche 1000 CHF all'anno) andate su www.comparis.ch (sito affidabile da diversi anni) che vi mostra i diversi costi di tutte le casse malati specificatamente per il vostro caso (cioè sesso, età e domicilio), e poi se non volete avere a che fare neanche con comparis contattate direttamente la cassa malati. Negli ultimi 15 anni ho cambiato più volte la LAMAL, cassa malati obbligatoria ed è uguale per legge in tutte le assicurazioni, risparmiando diverse migliaia di CHF. Altra cosa buona da fare per risparmiare è il TELMED, cioè avvisare la cassa malati che si va dal dottore (e quando va bene si ricevono anche consigli). NON C'È BISOGNO DI BROKER PER LA CASSA MALATI!!!!!!

Biagio 6 anni fa su tio
Sapere il nome metterebbe in guardia altri cittadini. In questo caso dovrebbero essere tutti gli altri assicuratori e broker ad incavolarsi è pretendere verità e giustizia. Beh, saranno sicuramente parole al vento. I denari ed i contratti son sempre contratti...

Fran 6 anni fa su tio
Nessuna complementare vi farà uscire durante l'anno, ergo pagherete 2 assicurazioni! Svegliatevi ....

Fran 6 anni fa su tio
NON cambiate cassa malati complementare durante l'anno! Che ve lo propone è un imbroglione! Sempre!!! Gente senza scrupoli.

chico2017 6 anni fa su tio
I "porta-a-porta" fisici si stanno estinguendo e fanno di tutto pur di sopravvivere. Aprite gli occhi richiudendo la porta.
NOTIZIE PIÙ LETTE