Cerca e trova immobili

CANOBBIOLa SUPSI festeggia 35 anni di fotovoltaico

15.11.17 - 11:00
Giovedì 30 novembre presso il Campus di Trevano si ricorderà chi ha avuto la lungimiranza di pensare e costruire l'impianto
La SUPSI festeggia 35 anni di fotovoltaico
Giovedì 30 novembre presso il Campus di Trevano si ricorderà chi ha avuto la lungimiranza di pensare e costruire l'impianto

CANOBBIO - Il 30 novembre 2017 la SUPSI festeggerà i 35 anni dell’impianto fotovoltaico Ticino Solare (10kW TISO), il primo collegato alla rete elettrica in Europa. L’impianto continua a produrre energia elettrica in modo affidabile, regolare e con un ottimo rendimento. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 14:00 con una conferenza seguita da una tavola rotonda presso l’Aula Magna del Campus Trevano a Canobbio, dove l’impianto è oggi installato.

Era il 13 maggio 1982. A Stresa (I) cinquantatré partecipanti alla quarta conferenza europea sul fotovoltaico ebbero l’opportunità di presiedere all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico Ticino Solare (10 kW TISO), il primo collegato alla rete elettrica in Europa. Dopo 35 anni dalla sua messa in esercizio, l’impianto continua a produrre energia elettrica in modo affidabile, regolare e con un ottimo rendimento testimoniando inequivocabilmente quanto sia attendibile questa tecnologia per generare energia elettrica.

Un traguardo importante che la SUPSI intende ricordare con coloro che hanno avuto la lungimiranza di pensare e costruire questo impianto, le autorità cantonali, le aziende elettriche, i professionisti del solare e i cittadini dell’intero Cantone. Il TISO è stato testimone del passaggio dalla fase pionieristica a quella industriale dell’energia fotovoltaica, con profonde innovazioni che hanno accompagnato la sua costante produzione di energia pulita: l’occasione dei festeggiamenti consentirà di ripercorrere le tappe fondamentali della sua storia, i progressi della ricerca condotta in SUPSI e di interrogarsi su come sarà l’approvvigionamento energetico in futuro. Sarà inoltre l’occasione per discutere – in una tavola rotonda con i rappresentanti delle aziende elettriche e del Cantone – sui nuovi scenari di profondo cambiamento e sulle prospettive per le energie rinnovabili, in particolare per il fotovoltaico a distanza di pochi mesi dalla votazione del 21 maggio 2017 sulla strategia energetica 2050.

Le iscrizioni online sono aperte fino al 27 novembre 2017. La partecipazione è gratuita, ma si rende attenti che i posti sono limitati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE