Cerca e trova immobili
CANTONE

Mainetti confermato presidente della Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia

EOC
Mainetti confermato presidente della Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia
BELLINZONA - Il dottor Carlo Mainetti, primario di dermatologia dell’EOC all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e all’Ospedale Regionale di Mendrisio, è stato confermato all’unanimità preside...

BELLINZONA - Il dottor Carlo Mainetti, primario di dermatologia dell’EOC all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e all’Ospedale Regionale di Mendrisio, è stato confermato all’unanimità presidente della Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia (SSDV) per un secondo mandato di due anni. La nomina è avvenuta nel corso del recente 99° Congresso nazionale dell’SSDV, associazione che conta oltre 600 membri. Fondata nel 1913, è la prima volta nella sua storia che un ticinese è nominato per due mandati presidenziali.

Durante i due anni del primo mandato, il Dr. med. Mainetti, che insegna all’Università di Berna, ha potuto consolidare le relazioni con le società consorelle austriaca, tedesca e francese grazie a regolari riunioni di comitato nei rispettivi paesi. Sotto la sua presidenza sono anche state pubblicate su riviste internazionali alcune linee guida nazionali per le terapie di malattie cutanee, fra cui la psoriasi. Mainetti ha inoltre contribuito all’introduzione di modifiche per migliorare ulteriormente la formazione dei medici assistenti. Anche all’informazione alla popolazione è stata accordata parecchia attenzione, ad esempio con la distribuzione di pubblicazioni gratuite in forma cartacea ed elettronica, con articoli nelle tre lingue nazionali su diverse malattie della cute.

Gli obiettivi del nuovo mandato - Per il prossimo mandato, tra gli obiettivi del presidente dell’SSDV ci sono il consolidamento dei risultati raggiunti e un’informazione alla popolazione ancora più capillare sulle problematiche legate alla dermatologia. Basti pensare che i tumori della pelle figurano tra le patologie cancerogene più frequenti che, se non diagnosticate precocemente, possono influire sulla qualità della vita, fino a provocare la morte dei pazienti. Il Dr. med. Mainetti intende inoltre tematizzare l’aspetto delle tariffe per una giusta retribuzione del lavoro dei dermatologi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE