Cerca e trova immobili

CANTONEPer il Primo Agosto c'è voglia di brunch in fattoria

31.07.17 - 07:01
Una cinquantina di aziende agricole ticinesi pronta ad accogliere centinaia di persone
Keystone
Per il Primo Agosto c'è voglia di brunch in fattoria
Una cinquantina di aziende agricole ticinesi pronta ad accogliere centinaia di persone

LUGANO - Particolarmente apprezzato oltre San Gottardo. Ma sempre più amato anche in Ticino. È il tradizionale brunch del Primo Agosto che anche domani vedrà ben 350 fattorie popolarsi in tutta la Svizzera. Un evento che quest’anno festeggia i suoi primi venticinque anni e che, per il 2017, in Ticino vede la partecipazione di una cinquantina di aziende agricole. «Noi ci siamo da dodici anni» ci dice, per esempio, Marina Cereghetti dall’Agriturismo Dosso dell’Ora sulle pendici del Monte Generoso. E c’è pure chi ci prova per la prima volta, come i titolari del Lamatrekking Ticino di Tegna: «Abbiamo deciso quest’anno di aderire alla proposta - ci spiega Jean-Pierre Bäschlin - se andrà bene, sicuramente si ripeterà».

I numeri comunque dimostrano che l’interesse non manca. In particolare le aziende agricole più grandi possono contare su diverse centinaia di partecipanti. «Al momento siamo sui 300 iscritti, ma pensiamo di arrivare a circa 350» afferma Cinzia Poma dell’Azienda agricola Poma di Arosio. Così all’Agriturismo Alla Mea di Predèlp, a Faido, dove sono attese fino a 300 persone. «Per noi è il settimo anno, notiamo che la gente arriva da tutto il cantone» afferma il titolare Patrick Ghirlanda. Non mancano comunque gli appuntamenti più intimi, come - per esempio - al Lamatrekking Ticino: «Saremo una ventina».

La proposta è simile in tutte le aziende: un’abbondante colazione a base soprattutto di prodotti a chilometro zero. Tra questi gli affettati e i formaggi prodotti in loco. E poi nella maggior parte dei casi si passa anche al pranzo, con tanto di polenta, lasagna e altre proposte. «Per noi questo appuntamento rappresenta l’occasione per promuovere i nostri prodotti» conclude Marina Cereghetti.

Scegliete la vostra fattoria su www.brunch.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE