L'Accademia Ticinese di Musica a Estival Jazz
LUGANO - L’Accademia Ticinese di Musica è stata chiamata a rappresentare l'insegnamento musicale nella nostra regione, nell'ambito di una rassegna nata per iniziativa della RSI, il cui scopo é di dare spazio alle diverse scuole Svizzere di Jazz. Sabato 8 luglio all'interno del Villaggio allestito in Piazza Manzoni a Lugano, un gruppo formato da docenti e allievi si esibirà nella splendida cornice di Estival Jazz. La formazione propone brani tratti dalla musica jazz, blues e soul, con l’intento di offrire al pubblico una visione dell’operato svolto durante i corsi di musica d’insieme. Il gruppo è composto da Luca Giugno (chitarra), Natasha Bargna (voce), Matteo Burkard (chitarra), Daniel Bagutti (batteria), Massimo Scocca (basso) Gianna Michetti (voce), Emilio Pozzi (pianoforte) e Marco Bonetti (sassofono).
L’ATM è attiva nel campo dell’insegnamento musicale dal 1991 e festeggia quest’anno il suo 25.mo di fondazione. Nelle sue sedi presso il centro Palagiovani di Locarno e di Muralto, propone corsi individuali e di gruppo in un’ampia offerta che spazia dal canto moderno all’insegnamento di vari strumenti musicali moderni. Possibilità di lezioni di prova gratuite e individuali per conoscere la struttura e i metodi d’insegnamento, grazie ad un team di docenti diplomati. La scuola ha ottenuto nel 2010 il sostegno del Canton Ticino tramite il fondo Swisslos e fa parte della Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi (FeSMuT). Tutte le informazioni sul sito dell’associazione (www.atmm.ch).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!