Cerca e trova immobili

BERNA/CANTONECorippo rimane il Comune più piccolo della Svizzera

18.05.17 - 18:55
Dietro al Comune verzaschese in cui vivono 13 persone si piazzano Bister (VS) e Kammersrohr (SO) con entrambi 31 abitanti
Ti Press
Corippo rimane il Comune più piccolo della Svizzera
Dietro al Comune verzaschese in cui vivono 13 persone si piazzano Bister (VS) e Kammersrohr (SO) con entrambi 31 abitanti

BERNA - Corippo è il più "piccolo" comune della Svizzera, Riemenstalden (SZ) il più "giovane", mentre La Chaux-de-Fonds (NE) e Bienne (BE) detengono il record per il più alto tasso di aiuto sociale. È quanto emerge da una panoramica dei 2300 comuni svizzeri pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2015, nel comune verzaschese di Corippo vivevano solo 13 persone, una in un più comunque rispetto a cinque anni prima. Otto degli abitanti erano inoltre ultra 65enni, tanto da fare della località ticinese anche la più "anziana" del Paese.

Dietro Corippo si piazzano poi i comuni di Bister (VS) e di Kammersrohr (SO) con entrambi 31 abitanti. Complessivamente nel 2015 si contavano in Svizzera undici comuni con meno di 50 residenti. Secondo l'UST, le 500 più piccole località non ospitavano nemmeno la metà della popolazione di Zurigo, che con 397'000 abitanti è il comune più popoloso della Confederazione.

"Baby boom" vodese - La località che presenta la popolazione più giovane è invece Riemenstalden, nel canton Svitto, dove il 38% ha meno di 20 anni. Questo tasso è due volte più elevato rispetto alla media elvetica (20%).

Per quanto riguarda invece il tasso di natalità, due comuni del canton Vaud si classificano al primo posto: si tratta di Rovray e Mauraz, entrambi nel Giura vodese. In quest'ultime nel 2015 erano nati 41 bebé per 1000 abitanti, quattro volte di più rispetto alla media nazionale.

La panoramica dei comuni svizzeri contiene anche cifre sulla sicurezza sociale. A La Chaux-de-Fonds e a Bienne, l'11,6% della popolazione è a beneficio dell'aiuto sociale, vero e proprio record elvetico. Seguono Brugg (BE) e Sainte-Croix (VD), con rispettivamente l'11,5% e il 10,6%.

Tendenza politica - La statistica mette pure in luce la tendenza politica dei comuni svizzeri. Durante le elezioni federali del 2015, le cinque località con la più alta percentuale di elettori UDC si trovavano nel canton Nidvaldo: a Wolfenschiessen e a Dallenwil, essa si avvicinava all'89%.

Tra i comuni "più a sinistra", si segnalavano infine Trogen, in Appenzello Esterno, con il 54% di elettori PS e Glarona Sud, con il 51%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE