Dal Ticino alla Facoltà di Medicina di Ginevra

BELLINZONA - La Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra ha nominato professore titolare Guido Garavaglia, medico aggiunto degli Ospedali regionali di Bellinzona e Valli, di Locarno e di Mendrisio.
Tra gli elementi che hanno contribuito alla nomina figurano la sua attività di ricerca, le numerose pubblicazioni scientifiche e la sua attività didattica presso la Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra. Per la nomina ha svolto un ruolo importante anche il contributo del Dr. Garavaglia al «Geneva Arthroplasty Registry», per il quale è responsabile dello sviluppo del registro radiologico, una banca dati che raggruppa tutti pazienti sottoposti ad intervento di protesi d’anca o di ginocchio, comprendente informazioni cliniche sui pazienti, sull’intervento e gli impianti utilizzati.
Costituito nel 1996, questo progetto precursore è oggi riconosciuto a livello internazionale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!