Più decessi che nascite, Ticino in controtendenza
Aumenta la popolazione in tutta la Svizzera, ma nel nostro cantone solo grazie al flusso migratorio
CANTONE - Secondo i dati provvisori dell’Ufficio federale di statistica, nel 2016 la popolazione ticinese è aumentata di 2’411 unità rispetto al 2015 (+0,7%). Quest’incremento è dovuto esclusivamente al saldo migratorio (+2’450 persone), visto che l’incremento naturale (il rapporto fra nascite e decessi) è negativo (-221), contrariamente al dato al livello nazionale (+21’100).
Tra i Cantoni sono Argovia, Zugo e Vaud a registrare gli incrementi di popolazione maggiori, pari a rispettivamente l’1,5% in più dell’anno precedente, mentre Neuchâtel e Appenzello interno quelli più bassi (+0,2%).
A livello svizzero, la popolazione è invece aumentata dell'1,1%, totalizzando 8'417'700 di abitanti. L’incremento della popolazione riguarda tutti i Cantoni. Inoltre la popolazione continua ad invecchiare, ma il numero di centenari è diminuito di circa 1’600 persone. Tra i centenari si annoverano 26 uomini in meno e 18 donne in più rispetto al 2015.
In tutta la Svizzera il rapporto di dipendenza degli anziani ammonta a 29 over-64 ogni 100 persone in età lavorativa (20-64 anni). Quindici Cantoni hanno già superato questo rapporto nazionale, Ticino in testa (37). Tra le donne il suddetto rapporto è più elevato, in parte perché hanno una speranza di vita superiore. È anche più elevato del rapporto di dipendenza dei giovani, un aspetto, questo, che influisce sulla fecondità del Paese. Tale rapporto ammonta a 33 over-64 ogni 100 donne tra i 20 e i 64 anni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!