Cerca e trova immobili
CANTONE

Più decessi che nascite, Ticino in controtendenza

Aumenta la popolazione in tutta la Svizzera, ma nel nostro cantone solo grazie al flusso migratorio
Più decessi che nascite, Ticino in controtendenza
Aumenta la popolazione in tutta la Svizzera, ma nel nostro cantone solo grazie al flusso migratorio
CANTONE - Secondo i dati provvisori dell’Ufficio federale di statistica, nel 2016 la popolazione ticinese è aumentata di 2’411 unità rispetto al 2015 (+0,7%). Quest’incremento è dovuto esclusivamente al saldo mi...

CANTONE - Secondo i dati provvisori dell’Ufficio federale di statistica, nel 2016 la popolazione ticinese è aumentata di 2’411 unità rispetto al 2015 (+0,7%). Quest’incremento è dovuto esclusivamente al saldo migratorio (+2’450 persone), visto che l’incremento naturale (il rapporto fra nascite e decessi) è negativo (-221), contrariamente al dato al livello nazionale (+21’100).

Tra i Cantoni sono Argovia, Zugo e Vaud a registrare gli incrementi di popolazione maggiori, pari a rispettivamente l’1,5% in più dell’anno precedente, mentre Neuchâtel e Appenzello interno quelli più bassi (+0,2%).

A livello svizzero, la popolazione è invece aumentata dell'1,1%, totalizzando 8'417'700 di abitanti. L’incremento della popolazione riguarda tutti i Cantoni. Inoltre la popolazione continua ad invecchiare, ma il numero di centenari è diminuito di circa 1’600 persone. Tra i centenari si annoverano 26 uomini in meno e 18 donne in più rispetto al 2015.

In tutta la Svizzera il rapporto di dipendenza degli anziani ammonta a 29 over-64 ogni 100 persone in età lavorativa (20-64 anni). Quindici Cantoni hanno già superato questo rapporto nazionale,  Ticino in testa (37). Tra le donne il suddetto rapporto è più elevato, in parte perché hanno una speranza di vita superiore. È anche più elevato del rapporto di dipendenza dei giovani, un aspetto, questo, che influisce sulla fecondità del Paese. Tale rapporto ammonta a 33 over-64 ogni 100 donne tra i 20 e i 64 anni.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE