Cerca e trova immobili

MENDRISIOPresa d’assalto la biglietteria della Ferrovia Monte Generoso

05.04.17 - 09:55
Questo sabato apre ufficialmente al pubblico il Fiore di pietra
Presa d’assalto la biglietteria della Ferrovia Monte Generoso
Questo sabato apre ufficialmente al pubblico il Fiore di pietra

MENDRISIO - Questo sabato 8 aprile apre ufficialmente al pubblico il Fiore di pietra, il ristorante panoramico costruito dall’architetto Mario Botta sulla vetta del Monte Generoso. Contemporaneamente riprende anche il servizio regolare della Ferrovia del Monte Generoso, questo weekend, eccezionalmente, con biglietti scontati al 50%.

Inaugurato ufficialmente lo scorso 29 marzo alla presenza di una settantina di giornalisti e di numerosi rappresentanti delle autorità cantonali e comunali della regione, il nuovo ristorante si rivela fin d’ora una grande attrazione turistica. In previsione di un’alta affluenza di pubblico, i responsabili della biglietteria della Ferrovia Monte Generoso hanno deciso di organizzare treni speciali supplementari e una prevendita dei biglietti. La ferrovia può infatti trasportare, tenendo conto anche dei treni speciali, solo un massimo di 1'200 passeggeri a giornata. I biglietti comperati in anticipo alla biglietteria avranno dunque indicato anche l'orario della risalita. Per chi, non potendo raggiungere fisicamente nei giorni precedenti la biglietteria rischierebbe di essere escluso dalla risalita, si è deciso di conservare un contingente di biglietti anche per la vendita diretta di sabato e domenica. Per quel che concerne gli orari di risalita il pubblico è invitato a consultare il sito www.montegeneroso.ch

I più sportivi potranno raggiungere la vetta a piedi - Per facilitare il raggiungimento della vetta a tutti coloro che dispongono di buone gambe, sono stati organizzati per sabato anche due bus navetta gratuiti che partiranno dalla stazione di Capolago alle 09.00 e alle 10.15 e che porteranno gli interessati fino a Bellavista. Da qui potranno percorrere il nuovo e comodo sentiero inaugurato il 13 di marzo scorso e che porta in vetta con un percorso che dura circa un’oretta. Chi lo desidera può ovviamente raggiungere Bellavista anche con la propria auto, col rischio però di avere difficoltà per trovare un parcheggio. Sabato 8 aprile, a guidare la prima camminata, quella delle 10.00 sarà sindaco di Mendrisio Carlo Croci, mentre la seconda, quella delle 11.00, sarà guidata dal sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri. Per entrambe l’appuntamento è al posteggio di Bellavista.

Intrattenimenti in vetta - Per questo primo weekend è previsto un programma di intrattenimento del pubblico. Ad accogliere I visitatori saranno una quindicina di cornisti delle alpi del gruppo Corni dal Generus. Sabato suonerà inoltre il Trio del lago, e domenica i Tri per Dü. Ai visitatori del Fiore di pietra saranno offerti una bibita di benvenuto, una degustazione di risotto della Riseria di Taverne e una golosa fontana di cioccolata Frey. Rete uno della RSI sarà presente sul Monte Generoso durante la giornata di sabato con diversi collegamenti in diretta (10.00 - 12.00, 13.00 - 14.00, 14.00 - 16.00). I visitatori potranno inoltre scoprire gli occhiali della marca Monte Generoso con la possibilità di farsi un selfie con Meier & Gaggioni di Mendrisio e potranno partecipare a un concorso con in palio biglietti per la risalita e pranzi gourmet.

Cerimonia ufficiale - Sabato alle ore 12.30 avrà luogo la cerimonia ufficiale di apertura con il taglio del nastro da parte dei sindaci dei comuni di Breggia, Castel San Pietro, Mendrisio e Rovio, del direttore Francesco Isgrò e dell’architetto Mario Botta. A benedire il Fiore di pietra sarà il Vescovo emerito Don Pier Giacomo Grampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE