Cerca e trova immobili

MENDRISIOUn fiore (di pietra) è sbocciato sul Generoso

02.03.17 - 17:52
Tra poco più di un mese verrà inaugurata la nuova struttura turistica progettata da Mario Botta
Tipress
Un fiore (di pietra) è sbocciato sul Generoso
Tra poco più di un mese verrà inaugurata la nuova struttura turistica progettata da Mario Botta

MENDRISIO - «Sarà un fiore che nasce dalla pietra stessa della montagna». Con queste parole Mario Botta aveva descritto 4 anni fa il progetto della sua nuova opera che avrebbe dominato il Monte Generoso.

La nuova struttura turistica, posta a strapiombo sul dirupo con una vista a 360 gradi sul paesaggio circostante, comprenderà un ristorante self-service da 120 posti con accesso diretto alla terrazza, un ristorante panoramico - gestito dallo chef stellato Luca Bassan - da 150 posti e una sala conferenze con circa 100 posti.

L'inaugurazione dell'opera è prevista per l'8 aprile. Le fotografie scattate da Tipress e il rendering digitale dello studio d'architettura di Botta mostrano in anteprima la costruzione ad un mese dal taglio del nastro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Factotum 7 anni fa su tio
Mah, a me sembra una cosa buttata la al computer con un vecchio software limitato alle righe, molto angolosa, di un grigiore cementifero, senza curve, senza armonia, senza colore, a differenza della montagna che è armonia multicolore, dove anche le rocce vivono con i riflessi del sole... Sarà un "fiore" moderno fatto da "gente" moderna, con effetto "botta" all'occhio.

mela morsicata 7 anni fa su tio
non mi piace, non capisco perche è a forma di fiore.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Se dovesse rispecchiare quello che ha fatto la libera circolazione dei disperati per i cittadini del Mendrisiotto e l'ambiente, ci starebbe bene un'altra forma... XD

SosPettOso 7 anni fa su tio
sotto alle finestre però avrebbero dovuto mettere le scritte PET, ALU, Vetro, Ferro, Carta e [i]Verde/i]...

Cleofe 7 anni fa su tio
BELLISSIMO...

vulpus 7 anni fa su tio
Un'opera soggetta a valutazioni positive o negative personali, ma senz'altro interessante. Un'opera che saprà sicuramente attirare molti visitatori, risvegliando un turismo , per questa montagna , che da tempo langue. Del resto le opere di Botta, almeno quelle che vediamo quotidianamente, suciatno interesse e attirano molti visitatori. Quindi ben vengano. E per i puristi della montagna , avete già sicuramente visto il nuovo rifugio sul Cervino, che proprio indiffrenete al paesaggio non è, eppure suscita interesse e frequentazione.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
E' un "bel" Generoso per i corsi di ripetizione perfetto.

chiodone50 7 anni fa su tio
Non dimentichiamo che il nuovo albergo è stato costruito nelle vicinanze dei 2 precedenti uno dei quali dava segni di c edimento, speriamo che le nuove fondamenta siano ok

Tex85 7 anni fa su tio
scommetto che come per la valascia, ce stata un concorso pubblico per aggiudicarsi il lavoro...e che l'ufficio natura e paesaggi non ha neache guardato lincarto, bravo Botta....sempro i solit che i maia!!!

Vicious 7 anni fa su tio
Ticines....ga và mai ben nagot

Tex85 7 anni fa su tio
Risposta a Vicious
Hahaha... te ge rason!!!Il ticines DOC le bon domà a caga sentens...

Thor61 7 anni fa su tio
A me più che un fiore sembra una GRANATA!! Orribile l'una e l'altra! (L'edificio e la granata) Saluti ;o)) P.S. & P.F. NON chiamatela "Opera" questo è solo un'accozzaglia di cemento armato e mattoni, non certo un'opera.

samarcanda 7 anni fa su tio
L'ulteriore Ecomostro di Botta.

samarcanda 7 anni fa su tio
Fiore? Così fuori contesto e di una pesantezza insopportabile. Bruttissimo!

VIVERE 7 anni fa su tio
Sarà un fiore che nasce dalla pietra stessa della montagna». sicuramente una persona che conosce ama la natura...(immobiliare verticale) può scrivere queste indicazioni educative....eeeeeeeeeeeee

VIVERE 7 anni fa su tio
Che orrore visto da Lugano, un enorme cementoooooooooooo, il mostro del generoso. Apprezzare i profumi gli odori ma solo tollerare le speculazioni..

siska 7 anni fa su tio
Trovo stupenda e unica questa costruzione a fiore, é bellissima!

mgk 7 anni fa su tio
il nostro bel Generoso

Tarok 7 anni fa su tio
urendo

comp61 7 anni fa su tio
ma è un déjà vu o sbaglio?????

ThePunisher 7 anni fa su tio
Ma si un bel buffet in quota con bottigliette di minerale a 5 fr. e trenino a peso d'oro giusto per ripagarsi la parcella dell'esimio architetto!!!Evviva il turismo per tutti...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Molto bella... ebbravo Botta... :-)))

gigipippa 7 anni fa su tio
Piu che un fiore a me sembra un cactus, ma sicuramente meglio di un rustico, anche quest`opera si integra bene nell` incoerenza ticinese.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Mi piacciono molti oggetti da design, ma dalle foto la mia impressione è da censura come il 99 per/100 delle sue "opere". Degustibus.

GI 7 anni fa su tio
Opera veramente interessante sull'orlo di un impressionante dirupo, con una vista non indifferente verso il golfo di Lugano ! Non vedo l'ora di poterla visitare !

sedelin 7 anni fa su tio
chi vede la terrazza in quell'ammasso di cemento? e l'alloggio é sparito?

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
l'alloggio è sparito e per salire a mangiare niente sconti... mah.
NOTIZIE PIÙ LETTE