Cerca e trova immobili

LUGANOA sbafo nel posto per disabili: a Lugano una multa al giorno

26.03.17 - 09:57
Le autorità comunali rilanciano una campagna di sensibilizzazione per cercare di arginare il fenomeno
Tipress
A sbafo nel posto per disabili: a Lugano una multa al giorno
Le autorità comunali rilanciano una campagna di sensibilizzazione per cercare di arginare il fenomeno

LUGANO - Purtroppo non è probabile che la classica mela al giorno tolga il medico di torno da un portatore di handicap, ma una multa al giorno potrebbe quantomeno tener lontani gli incivili dal suo parcheggio. È questa infatti la statistica delle delle multe da 120 franchi affibbiate a Lugano a chi, con noncuranza e insensibilità, lascia la propria auto sugli stalli per disabili pur non avendone il diritto. Nei primi due mesi e mezzo del 2017 sono state 64 le multe affibbiate dalla Comunale, come rivela oggi il Caffè.

No handicap? No parking! - Un tasso così alto che ha spinto le autorità cittadine a rilanciare una campagna di sensibilizzazione che risale al 2008: «Non handicap? Non parking!». Nel 2015 le contravvenzioni erano state 360, lo scorso anno 230: una diminuzione, spiega il comandante Roberto Torrente, dettata più dal numero di controlli che da una reale diminuzione del fenomeno.

Contrassegno - Ma quanti sono i disabili in Ticino? A fine 2016 i contrassegni rilasciati dalla Sezione della circolazione erano 4’500, con una media di 800 rilasci all’anno (va sottolineato che la validità dell’autorizzazione può variare da 6 mesi a 5 anni).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
dovrebbero multare anche gli abusivi che lasciano l'auto nel posteggio per le auto elettriche!

ladycore 7 anni fa su tio
Cominciare con aumentare la multa e sicuramente proporre una bella azione di sensibilizzazione come hanno fatto in Italia, dove è stato perô su base volontaria, il padre di un ragazzo autistico si è piazzato col figlio davanti ad un posteggio occupato abusivamente dal farlocco di turno. Dopo il confronto la vergogna è tanta che la prossima volta eviti di rimetterti sul posteggio assegnato agli autorizzati, perchè la scusa è sempre quella, mancano posteggi ed è solo per alcuni minuti. Vuoi il posteggio autorizzato? bene prenditi la mia invalidità!

hcap76 7 anni fa su tio
Rimozione forzata a carico del conducente e una multa salata !!!

gabola 7 anni fa su tio
un giorno mia figlia di 4 anni vede arrivare un auto sul posteggio per disabili e mi chiede,perche posteggia li che non ha la sedia con le rotelle? visto che sia lui che lei di andicap non ne avevano,gli ho risposto: ha la riga blu,lui puo...e anche molti senza riga...un po piu controlli e forse fate piu di una milta al giorno!!!

Tarok 7 anni fa su tio
per arginare il fenomeno basta fare multe a raffica, però stranamente non vedo mai polotti presidiare i parcheggi invalidi mentre sono inesorabili quando scade il parchimetro

Frankeat 7 anni fa su tio
Non multe ma mazze da baseball.
NOTIZIE PIÙ LETTE