Cerca e trova immobili

CANTONENel cantone dei tombolifici: andare in rovina una cartella alla volta

16.01.17 - 17:44
Non potrebbero esistere, ma in Ticino sono attive vere e proprie sale bingo: ogni anno 450 tombole
Tipress
Nel cantone dei tombolifici: andare in rovina una cartella alla volta
Non potrebbero esistere, ma in Ticino sono attive vere e proprie sale bingo: ogni anno 450 tombole

TOMBOLA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Chi non ha mai gridato quintina al quarto numero estratto non può dirsi un vero burlone. Perché in Ticino il tempo del carnevale è anche quello delle tombole. Un gioco aggregativo, divertente e da sempre tra i sistemi preferiti per finanziare le associazioni. Ma c’è un altro lato della medaglia: «50 franchi a sera, per 6 o 7 volte a settimana, moltiplicato per 20-25 volte al mese, per 10 mesi l’anno. Ho stimato che nell’ultimo trentennio mia moglie si sia giocata 400mila franchi», ci racconta un ticinese che chiede di mantenere l’anonimato.

Tombolieri professionali - Impossibile giocare tutte le sere a tombola? No, non in Ticino. Infatti, oltre alle tradizionali tombolate benefiche, esistono alcune strutture che le organizzano in modo pressoché professionale. Come? Se per legge, tombole e lotterie sono consentite solo a enti di pubblica utilità o di beneficenza, nessuno vieta che qualcuno offra, dietro compenso, un “pacchetto tutto compreso”. La squadra o la società di turno non deve fare quasi nulla, e l’organizzatore gli mette in piedi sala, banditore, distribuzione delle cartelle, accompagnamento musicale e addirittura tutta la trafila burocratica.

Contratti e statuti - Come ci spiega il tenente Elia Arrigoni, capo del Servizio autorizzazioni, commercio e giochi della Polizia cantonale, in Ticino vi sono 6 strutture di questo tipo che «organizzano tombole per conto di 7/8 associazioni». Tra questi due soggetti viene allestito un contratto e una copia viene consegnata anche alla Polizia. «Il Servizio verifica gli statuti delle società e queste sono tenute a inviare regolarmente i rendiconti finanziari», spiega Arrigoni.

Le cartelle - È proprio l’esistenza di strutture come queste che rende possibile che nel nostro cantone si tengano circa 450 tombole ogni anno. Secondo i dati della Polizia cantonale nel 2016 sono state distribuite 179’500 cartelle, da 20 o 50 centesimi e 1 franco. Un dato questo che negli ultimi anni mostra una continua flessione: nel 2012, infatti, se ne contavano 224’387.

Controlli - Siamo sicuri dello scopo benefico o di pubblica utilità di questi eventi? Come si controlla? «Per ragioni operative non possiamo indicare tutti i generi di controlli che vengono effettuati. In ogni caso si può indicare che, fra gli altri, vengono effettuati dei controlli sulla legittimità delle associazioni/società tramite consegna degli statuti societari», afferma Arrigoni. Le irregolarità, però, non sono frequenti: nel 2016 è stata emessa una sola contravvenzione, «per non aver inoltrato il rendiconto finanziario».

Ludopatia? - A differenza dei casinò, in questi locali, nonostante si giochi d’azzardo quasi ogni sera, non c’è una regolamentazione contro i rischi della ludopatia. E se qualcuno si rovina? Arrigoni ci spiega che la Polizia non può controllare «perché non vi è una base legale per farlo». Non resta quindi che confidare nella revisione della Legge federale sui giochi in denaro, attualmente in corso. A quel punto anche il Ticino aggiornerà le sue norme, i lavori preliminari per l’adattamento delle legge cantonale d’applicazione sono già in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 7 anni fa su tio
La maggior parte dei giocatori di tombola sono già li in fila per il congedo definitivo, quindi il numero di cartelle vendute è destinato a scendere ancora molto, ad un certo punto l'operazione non sarà più redditizia ed allora si tornerà come anni addietro dove chi organizza è chi ha bisogno.

spank77 7 anni fa su tio
Tombofili...ludopatia... che paroloni... :-)

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
I tombofili sembra significare qualcosa d'altro più lugubre, però rende l'idea, così come ludopatia. In effetti si vedono chiaramente alle tombole molte persone, normalmente over 50, che sono veramente dipendenti da questo "gioco". Complimenti comunque all'anonimo che guadagna così tanto da lasciar spendere alla moglie oltre 13'000 franchi all'anno in tombole. Mica male.
NOTIZIE PIÙ LETTE