Cerca e trova immobili

CAMORINOBocci l’esame in autunno? Sei “congelato” per tre mesi

29.11.16 - 08:54
Patenti di scooter e moto: col freddo non si rischia, rimandati a marzo. E c’è chi si lamenta. La Sezione della circolazione: «È una questione di sicurezza»
Tipress
Destinati a circolare qualche mese in più con la L.
Destinati a circolare qualche mese in più con la L.
Bocci l’esame in autunno? Sei “congelato” per tre mesi
Patenti di scooter e moto: col freddo non si rischia, rimandati a marzo. E c’è chi si lamenta. La Sezione della circolazione: «È una questione di sicurezza»

CAMORINO - «Qualche giorno fa mi hanno bocciato all’esame pratico per la patente dello scooter. E adesso mi tocca aspettare fino a marzo. Assurdo». Lo sfogo è di un giovane bellinzonese confrontato con il “grande congelamento” introdotto dalla Sezione della circolazione ticinese, e non solo, nel 2013. Chi non passa l’esame di scooter e moto in autunno è rimandato direttamente a marzo. Nei mesi invernali non si rischia più. «Gli esami sono sospesi – dice Aldo Barboni, sostituto capo Sezione della circolazione – è una questione di sicurezza».

Considerando che a bocciare ogni anno l’esame pratico su due ruote, scooter e auto (2'000 gli esami complessivamente) è una percentuale di candidati che si aggira tra il 35% e il 40%, sono a decine i giovani che si ritrovano nella stessa situazione del nostro interlocutore. «Una fregatura – sostiene il diretto interessato – nel resto dell’anno, uno può ritentare di fare l’esame anche pochi giorni dopo la bocciatura».

Barboni appare comprensivo di fronte alle lamentele. Ma traccia un’analisi a 360 gradi. «Nei casi in cui il mese di novembre è ancora relativamente mite – ammette – posticipiamo il blocco degli esami. Quest’anno abbiamo avuto ancora una sessione al 28 di novembre (ieri per chi legge, ndr). Il problema è che queste giornate sono stracolme di candidati. E quindi non c’è spazio per i ripetenti».

Sempre più Cantoni, intanto, stanno adottando questo sistema. E il motivo è evidente. «Moto e scooter – fa notare Barboni – non sono dotati di equipaggiamento invernale. Freddo e gelo rappresentano incognite troppo grandi. È inutile mettere in pericolo la salute dei conducenti e degli altri utenti della strada. Indirettamente si vuole lanciare anche un messaggio ai conducenti già patentati: in inverno, e a determinate condizioni, è meglio lasciare scooter e moto in garage».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Tre mesi senza esami

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

camos 7 anni fa su tio
ma con la "L" potrà bè circolare lo stesso o no?... e allora cosa gli cambia... aspetta qalche mese e poi conclude la patente...

curzio 7 anni fa su tio
Gomme invernali e catene obbligatorie anche per scooter, moto, mozz e bici!

Polemico 7 anni fa su tio
Bastava organizzarsi per tempo... il patentino è valido 1 anno e 4 mesi.... 1 sveglia 2 basta dare la colpa sempre agli altri....

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Polemico
è lo sport preferito, logicamente da chi da incolpa sempre: gli altri, lo stato, i radar, la pola, le strade, la segnaletica, la neve, la montagna (montagna assassina si legge a volte), il ghiaccio e via dicendo.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Polemico
Se compi gli anni a dicembre e la vuoi fare subito? Bastava nascere a maggio!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Chiaro che la colpa di quel che ci succede è in buona parte riconducibile alle nostre azioni, ma lo stato non ci dà una mano, anzi, sembra faccia di tutto per incasinarci la vita sempre di più! Sarà perché deve far lavorare gente inutile ma buona in tempi di elezioni ? E per i radar cosa mi rispondi? Mica è la gente che li vuole, li mettono solo per tirar su soldi, specie ora che si avvicinano le feste.

Polemico 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
... poi sarai il primo a reclamare se sfrecciano sotto casa creando dei pericoli....radar? basta usare l'antiradar del veicolo e non si paga nemmeno un centesimo... (ai pro sicurezza)...

moma 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ma guarda, i radar che li mettano per la sicurezza o per cassetta, da me non beccano nemmeno un centesimo perché, come ho già ribadito, rispetto le regole del comun vivere. Che poi vi siano sbagli statali, nessuno le nega. Cominciamo però da noi e qui sta il problema.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Cara moma, avanti di questo passo puniranno anche chi va troppo piano, che son poi quelli che creano Casini nella circolazione insieme agli impediti totali.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ognuno la pensa come vuole, ed è giusto cosi. Poi, come in tutto, ci pensa la vita o il fato, come dicevano gli antichi greci, a far quadrare il cerchio. Scusa però, quelli come me...che ne sai tu, che ne sai. Auguri di tante belle cose. Ciao.

camos 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Anche se non inerente con il tema dell'articolo concordo.... Commento perfetto e vissuto sulla mia pelle, io sono uno tra i primi ad averci lasciato le ossa più di 10 anni fa, e quando raccontavo la mia esperienza, tutti, e sottolineo praticamente tutti, mi dicevano: basta rispettare le regole... e ora a distanza di 10 anni quelle persone qualndo le ri-incontro mi raccontano la loro esperienza e che "fregatura" hanno ricevuto... e io sotto sotto me la ghigno...

F/A-18 7 anni fa su tio
Rimpiango i bei tempi nei quali prendevo la moto per farmi una bella sparata, ora la nostra libertà è solo un ricordo, concordo anch'io sull'assurdo budello in fondo al Ceneri ( Rivera ), questo per dare la priorità ad improbabili ciclisti, demenziale!!!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Credo non ci sia un caso simile di idiozia, in tutta la Svizzera! E sul concetto di libertà, concordo.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Beh, è chiaro il concetto.......a scuola reclute si ripeteva sempre che dove comincia il militare finisce la logica, ora potremmo dire lo stesso per il nostro sempre meno bello nostro paese.

Equalizer 7 anni fa su tio
Lo stato sempre più tutore del cittadino.

bobà 7 anni fa su tio
... va bene, ma per il resto è un esagerazione, tipica da Camorino. Basta guardare la nuova corsia per l'entrata nell'autostrada A2 a Rivera scendendo dal passo del Ceneri: assurdità (e noi paghiamo!)

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
No, quella non è solo assurda. È proprio follia pura! Da TSO chi l'ha progettata! Tra l'altro crea un pericolo, che prima non c'era. Peccato che dovrà scapparci qualche grave incidente, per farla capire, forse, allo scienziato di turno!
NOTIZIE PIÙ LETTE