Cerca e trova immobili

CANTONECoccole, coperte contese e poco contatto: ecco le nostre abitudini a letto

02.11.16 - 14:01
A incidere sulle scelte? L'età, il sesso, ma anche l'area geografica d'appartenenza
Fotolia
Coccole, coperte contese e poco contatto: ecco le nostre abitudini a letto
A incidere sulle scelte? L'età, il sesso, ma anche l'area geografica d'appartenenza

LUGANO - Si contendono la coperta o ne hanno una ciascuno, si coccolano o leggono un libro. Sono molte e differenti le abitudini degli svizzeri a letto. E variano anche in base all'area geografica d'appartenenza, come rivela un sondaggio di Conforama condotto su 1'000 persone residenti nella Svizzera romanda, tedesca e italiana.

Tra barriera dei rösti e distinzioni latine, ecco una breve panoramica delle abitudini elvetiche a letto.

Tra chi si contende la coperta e chi le compra separate - Nelle coppie, due terzi hanno due piumini da letto separati (63%), soprattutto gli svizzero-tedeschi, per i quali questa percentuale raggiunge quasi i tre quarti (72%).

I romandi, i ticinesi e i più giovani sono maggiormente favorevoli al piumone unico (30% sul campione totale).

Russare? Meglio di no - Il 35% dichiara inoltre di russare, mentre il 41% sostiene che il partner russa e può innervosire. Sembra quindi che alcune persone russino, ma non lo ammettono o non ne sono del tutto consapevoli.

Tra gli altri fattori che possono causare nervosismo durante la notte ci sono i movimenti del partner, «tirare» la coperta, risvegli prima dell'ora prevista, digrignare i denti, il "rubare" spazio nel letto o il parlare durante il sonno.

Un libro o coccole prima di dormire, ma anche le serie tv - Le preferenze degli svizzeri prima di addormentarsi sono assai diverse. Il 35% degli intervistati legge un libro o una rivista, soprattutto le donne (43%). Al secondo posto prima di addormentarsi c'è la coccola al proprio consorte (24%) o le chiacchierare (23%).

Guardare la televisione o film/serie televisive al PC e incontrarsi sui social sono attività praticate rispettivamente dal 20% e dal 17% degli intervistati, soprattutto dai giovani.

Sorprendentemente, un terzo delle persone intervistate, soprattutto di sesso maschile (41%!) dichiara di non fare nulla di particolare prima di addormentarsi.

Ognuno il suo spazio - Gli svizzeri amano dormire sempre nel medesimo lato del letto. La posizione preferita quando dormono da soli è sul fianco (46%), seguita dalla posizione fetale (21%). Queste posizioni sono ancora più gettonate tra gli ultrasessantenni e le persone che hanno un partner.

In coppia, la posizione adottata dal 38% del campione è quella che vede ognuno dormire dal proprio lato, in una posizione diversa e senza toccarsi. E sono i romandi (47%) a guidare questa preferenza. I più giovani tendono a dormire più spesso in posizioni che implicano un contatto, mentre numerose sono le persone più in là con gli anni che evitano il contatto quando dormono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 7 anni fa su tio
Solitamente sono le donne che decidono quando è finito il tempo del contatto sotto le coperte. Noi purtroppo ci adeguiamo per forza.

patrick28 7 anni fa su tio
SINGLE A VITA. THAT'S THE BEST !

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sicuramente non è una tua scelta :-)

Frankeat 7 anni fa su tio
io russo ma non mi da fastidio.

Hardy 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Neanche a me, nulla contro gli stranieri

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE