Cerca e trova immobili

ASCONA«Mi ha rubato le prostitute! Deve pagare»

03.10.16 - 11:30
Un affittacamere a luci rosse del Sopraceneri denuncia un "furto" alquanto particolare. E chiede un risarcimento di 90 000 franchi
FOTO TIO.CH/ZYLBERBERG
Il testo dell'sms incriminato
Il testo dell'sms incriminato
«Mi ha rubato le prostitute! Deve pagare»
Un affittacamere a luci rosse del Sopraceneri denuncia un "furto" alquanto particolare. E chiede un risarcimento di 90 000 franchi

ASCONA - «Adesso la pianti di rompere i co...oni? Spero di non dover cominciare anche io con le cattive». È il testo di un sms – uno dei tanti che volano nelle notti a luci rosse ticinesi – inviato da L.A. a B.F., entrambi affittacamere attivi nel ramo prostituzione nel Sopraceneri. Il secondo due settimane fa ha denunciato il primo alla Polizia per minacce. I verbali dell'inchiesta sono illuminanti: «Tra gli affittacamere in Ticino è in corso una guerra» ha raccontato in un interrogatorio L.A., che sua volta è ricorso alle vie legali chiedendo un risarcimento di 90mila franchi al concorrente. Tio.ch/20minuti lo ha raggiunto per un'intervista.  

Che cosa intendeva, esattamente?

«Con la crisi delle luci rosse in Ticino (vedi box a fianco, ndr.) tra gli affittacamere è scoppiata una guerra fatta di minacce, chiamate anonime, segnalazioni alle autorità o ai padroni di casa. Il tutto per rubarsi le ragazze degli altri. Io ho subito diversi "furti" di questo genere: ho protestato, ho mandato quell'sms, ma non è servito. Alla fine mi sono rivolto a un avvocato».

Può fare qualche esempio?

«Alcuni mesi fa ho aperto un appartamento a luci rosse ad Ascona, nei pressi di via Muraccio. Nella stessa via è da tempo aperto un centro massaggi gestito da B.F.: in realtà, come riferito a suo tempo da Tio.ch, si tratta di un centro massaggi erotico. Da allora il Municipio ha iniziato a ricevere segnalazioni anonime riguardanti il mio appartamento, e ho dovuto chiudere».

Forse è un caso.  

«I casi sono troppi. Di recente l'amministratore di un palazzo dove gestivo alcune camere, nel Locarnese, ha ricevuto minacce anonime per telefono. Ho dovuto chiurere anche lì. È una prassi. A sollecitare l'intervento dei Municipi o dei padroni di casa raramente sono i vicini o residenti arrabbiati: quasi sempre dietro alle segnalazioni ci sono altri professionisti del settore, dei concorrenti. Il cui unico scopo è quello di accaparrarsi le ragazze».

E i 90mila franchi?

«È la cifra che ho perso in un anno a causa di questa guerra, in affitti mancati. Ho fatto la stima con l'avvocato, e abbiamo chiesto il risarcimento alla concorrenza. Le mie non erano minacce fisiche, come ho spiegato alla Polizia. Se è guerra, combatteremo con gli avvocati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 7 anni fa su tio
Ancora un po' e l'espressione "il mondo va a donnine di facili costumi" diventerà obsoleta.

mambo 7 anni fa su tio
che problemoni x questa Svizzera che va a ""sfascio " x problemi più importanti !!!!!!!!

dukedimeco 7 anni fa su tio
Ha ragione! Altimenti va manda tutto a put....!

geiger 7 anni fa su tio
viscido che accusa un altro viscido......

volavola 7 anni fa su tio
...l'affittacamere, più che i soldi, ha perso la visita a sorpresa che gli faceva una sua trans; che con il suo pilone faceva luce nelle sue buie notti... e questa mancanza, paradossalmente, brucia più di quanto ardeva il loro amore.

Frankeat 7 anni fa su tio
Non ci sono più i papponi di una volta.

bontempone 7 anni fa su tio
Usctia! Problemi seri per la società. Lavorare onestamente senza sfruttare il prossimo non è! Proibito è, mettere le manine. Affittacamere = delinquenza.

cerea 7 anni fa su tio
Che mondo ! Non si può più nemmeno fare il magnaccia tranquillamente.

miba 7 anni fa su tio
hai perfettamente ragione. E chi se ne frega? Che si arrangino tra di loro

SuperGigio 7 anni fa su tio
Uetti che articolone! E da prima pagina.. questo si che è giornalismo

ziopecora 7 anni fa su tio
ipocrisia targata TI. la legge proibisce di lucrare sulla prostituzione, ma de facto questi affittando camere a prezzi ridicolmente esorbitanti, agiscono da magnaccia. Non solo possono farlo con garanzia di impunità, ma addirittura aprono cause legali ai concorrenti....

francox 7 anni fa su tio
90000 fr di affitti mancati... Di questo passo se si dovesse liberalizzare una droga, lo spacciatore farebbe causa allo stato.
NOTIZIE PIÙ LETTE