Cerca e trova immobili
CANTONE

È ufficiale: mezzi pubblici gratis per i turisti. Aumenta la tassa di soggiorno

L'aumento è di 1.10 franchi. Il turista al momento del suo arrivo in hotel riceverà una carta giornaliera per usare i mezzi pubblici fino al giorno della sua partenza
Ti Press
È ufficiale: mezzi pubblici gratis per i turisti. Aumenta la tassa di soggiorno
L'aumento è di 1.10 franchi. Il turista al momento del suo arrivo in hotel riceverà una carta giornaliera per usare i mezzi pubblici fino al giorno della sua partenza
sondaggio chiuso
BELLINZONA - Lo avevamo scritto e la conferma è arrivata oggi da Bellinzona. La tassa di soggiorno aumenterà di 1.10 e questo permetterà ai turisti che pernottano negli hotel ticinesi di usufruire in maniera gratuita dei mezzi pu...

BELLINZONA - Lo avevamo scritto e la conferma è arrivata oggi da Bellinzona. La tassa di soggiorno aumenterà di 1.10 e questo permetterà ai turisti che pernottano negli hotel ticinesi di usufruire in maniera gratuita dei mezzi pubblici. A partire dal prossimo 1. gennaio il turismo ticinese avrà una nuova importante freccia nella propria faretra su cui puntare per risollevare un settore attualmente confrontato con diverse, note, difficoltà. Il Dipartimento delle finanze e dell'economia e il Dipartimento del territorio, in uno sforzo congiunto, hanno oggi presentato Ticino Ticket, un titolo di trasporto che permetterà agli ospiti che pernotteranno in alberghi, ostelli e campeggi del cantone di muoversi liberamente con i mezzi pubblici. "Siamo la prima regione a vocazione turistica ad adottare un progetto simile" ha sottolineato Vitta, introducendo quella che è di fatto un'assoluta "novità a livello federale".

Un progetto ambizioso, si stima che saranno circa 1,2 milioni i turisti a beneficiare dell'offerta, e costoso, come testimoniato dai 5,65 milioni investiti, metà dei quali saranno sostenuti dall'aumento di 1.10 franchi della tassa di soggiorno. Aumento che sarà distribuito diversamente sulle diverse categorie e che sarà, importante, "pagata dal turista stesso" spiega Vitta, il quale otterrà in cambio un titolo di trasporto del valore di più di 50 franchi.

Un progetto che "nasce nel 2017", spiega il direttore del DFE, ma "intende continuare anche oltre". Sono infatti in fase di valutazione l'ipotesi di far confluire anche la Ticino Discovery Card nel progetto, così come la possibilità di ottenere sconti presso le attrazioni del Cantone.

"Progetti concreti" - "È vero, il Ticino, come il resto della Svizzera, è una destinazione molto cara" afferma il Direttore dell'Agenzia Turistica Ticinese Elia Frapolli. E proprio su queste difficoltà andrà ad agire concretamente come una leva il progetto Ticino Ticket, rendendo il Cantone "maggiormente concorrenziale" in quanto "unica regione ad offrire un valore aggiunto così alto". E concludendo nel segno della "concretezza", parola chiave data la mole logistica e organizzativa dell'iniziativa, la prossima scadenza importante, promette il direttore dell'ATT, sarà a novembre quando "finalmente potremo mostrarvi il biglietto con mano".

Gioia PLR - Il PLR saluta positivamente l’introduzione del Ticino Ticket. «Da una parte perché contribuisce a ridare slancio al settore turistico ticinese e dall’altra perché crea un valore aggiunto» - sottolineano i liberali in un comunicato stampa odierno. Per il PLR, turismo e mobilità sono punti fondamentali del programma politico. «Il Partito liberale radicale si felicita dunque per la concretizzazione del biglietto unico per i turisti a livello cantonale, Grazie anche all’iniziativa di Christian Vitta, questa nuova offerta permette di sottolineare con un prodotto concreto a favore dei turisti l’apertura della galleria di base del San Gottardo. Questa nuova offerta è inoltre il frutto di una collaborazione con partner importanti quali le FFS, AutoPostale Svizzera SA, Comunità tariffale Arcobaleno e BancaStato». Il PLR conclude la sua nota sottolineando l'importanza del turismo. «Rappresenta da sempre un settore importante per l’economia cantonale. Per questa ragione continueremo a impegnarci per il continuo miglioramento dell’offerta, della qualità e dei servizi nell’ambito turistico del Canton Ticino».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE