tipress
LUGANO
23.08.2016 - 17:240

Lazzeri accoglie i musulmani ticinesi in chiesa

La risposte del Vescovo al gesto di solidarietà: «Favorevoli a questa presenza silenziosa»

LUGANO - All'invito dell'imam della moschea di Lugano - rivolto ai musulmani ticinesi - di recarsi «liberamente e silenziosamente» nelle chiese in cui si celebrano le Sante Messe, non tarda ad arrivare la risposta di Mons. Valerio Lazzeri.

Il Vescovo saluta positivamente quello che vuole essere un gesto di vicinanza ai cristiani, ma anche di protesta contro le stragi commesse dai terroristi: «Accogliamo il segno di solidarietà che i musulmani ticinesi hanno voluto dare alla Chiesa cattolica facendo seguito all'iniziativa dei musulmani francesi e italiani all'indomani degli attentati in Francia», commenta Lazzeri.

Il Vescovo, inoltre, invita a mettere da parte le differenze senza però tradire la propria cultura: «I parroci ticinesi sapranno salutare favorevolmente questa presenza silenziosa. Coltiviamo la speranza che, nonostante le differenze e senza contraddire le nostre identità rispettive, possiamo percorrere cammini di pacifica convivenza e di collaborazione nel bene».

Commenti
 
Lonely Cat 3 anni fa su tio
Si vede che vuole fare la fine di Gesù.
lo spiaggiato 3 anni fa su tio
@Lonely Cat Ma non sono stati gli ebrei?...
Lonely Cat 3 anni fa su tio
@lo spiaggiato Ho detto la stessa fine non gli stessi carnefici.
lo spiaggiato 3 anni fa su tio
@Lonely Cat Ok... :-)))
Tiger 3 anni fa su tio
Lo sa Lazzeri che l'imam in questione è molto vicino ai Fratelli Musulmani? Lazzeri sa chi sono i Fratelli Musulmani? Ingenuità, ignoranza o tutte e due le cose?
aquila bianca 3 anni fa su tio
Sisi..... silenziosa finché non salta in aria con i fedeli.... ;-(( Ma per favore.... Altra categoria inutile e dannosa; i prevat !!!!!!!
leopoldo 3 anni fa su tio
@aquila bianca sono quasi uguali loro col burka i preti e le suore con i cotorloni neri per nascondere cosa poi.
GIGETTO 3 anni fa su tio
Dai Lazzeri cunta mia su ball.....perchè non ne accogli un bel po e li mantieni.....
ZetaCrea 3 anni fa su tio
La religione è razzismo occulto e poi tutti dicono che "il loro" è quello che giusto e buono, per quello che il pastore "Marc Dutroux" è Dio agli occhi del vatticano.
moonie 3 anni fa su tio
prima ci libereremo di tutte le religioni e meglio sarà.
tazmaniac 3 anni fa su tio
Ennesimo motivo per cui disertaro le chiese da una vita. Da tempo immemore, non praticano più la religione, ma fanno politica anche loro....Le altre religioni vanno rispettate, ma non si fa entrare in casa chi UCCIDE (!!!!) persone proprio perché cristiane (!!!!).
shooter01 3 anni fa su tio
Rispetto chi ha una fede, non chi la vende
Cleofe 3 anni fa su tio
Invito il Signor Lazzeri, invece di pensare a stringere la mano a gente che non rispetta il suo credo, a voler fare un po di pulizia e a vigilare sulle sue di pecore. O meglio, ai suo capi pastori che ultimamente mi pare di aver sentito di comportamenti non proprio consoni all'abito che portano. Caro SIgnor Lazzeri, prima di sistemare l'orto degli altri, sistemi il suo.
leopoldo 3 anni fa su tio
@Cleofe parole sante
gigipippa 3 anni fa su tio
Pertanto il buon Gesu lo tengono sempre li, silenzioso inchoidato alla sua croce !
Cristina Pisano 3 anni fa su fb
la chiesa cattolica non sa piu dove aggrapparsi per reggersi...mo vogliono spennare anche i musulmani come se non li avessero spennati abbastanza gia la loro religione...
patrick28 3 anni fa su tio
FORZA LAZZERI. Bravo e coraggioso
Aky 3 anni fa su tio
Lazzari... alzati e cammina ! ;) ;) ;)
tazmaniac 3 anni fa su tio
@Aky si ma... camminaa! E cammina ancora, fino a dove si scorge l'orizzonte.... ;o)
leopoldo 3 anni fa su tio
@tazmaniac e se necessario prendi il gommone e rema
"Repubblica Elvetica" 3 anni fa su tio
C'e anche troppa gente che fa il gioco dei terroristi e vede tutto o bianco o nero. Non esite la nostra cultura e la loro. L'Europa e' diversa poiché ha subito un processo di secolarizzazione e non perché e' un club di cristiani doc. Manteniamo dunque le nostre società secolari e non cadiamo in estremisi religiosi per difendere una presunta "nostra" no ben definita cultura cristiana. La Svizzera non ha religioni ufficiali e la cosa deve restare così. La Svizzera attuale l'abbiamo perché nel 1800 ed inizio 1900 abbiamo messo la museruola al clero e non grazie alla lungimiranza dei vescovi...
Bruno Sasselli 3 anni fa su fb
sinceramente ho sempre avuto rispetto per le chiese perché sono luoghi (sacri) ma per i preti,arcipreti ,vescovi ecc..... rispetto solo quelli che la religione di un tempo ci ha innsegnato.voi cari cittadini provate a chiedere un pezzo di pane a questi religiosi poi vedete quanti vi ascoltano ora mi chiedo :possibile che la religione sia cosi cambiata? forse 'é l'interesse delle palanche ?non vipare che stanno esagerando.
Cristina Pisano 3 anni fa su fb
La Chiesa non è cambiata... Sono cambiate alcune persone aprendo mente e coscienza. L imposizione con inquisizione... Che la chiamano addirittura "santa inquisizione" ...ecco come nasce non di certo predicando amore e pace...
Ginettaccio Gino 3 anni fa su fb
Musulmani Ticinesi....????
miba 3 anni fa su tio
Purtroppo (v. sotto) c'è troppa gente che confonde ancora il burro (i fondamentalisti islamici esaltati) con la ferrovia (l'Islam). Tra poco tutto quello che è scritto in lingua araba o un semplice turbante è a rischio di attentato... Algebra, astronomia, chimica, fisica (ed altro ancora...) provengono dall'Islam e questo quando in Europa c'erano fame, guerre e carestie. Su dai, con un piccolo sforzo (cioè documentandosi un attimino invece di fare le pecore e ripetere "bèèèè" all'infinito) e ragionando soprattutto un pochino con la propria testa (non con quella che per primi fanno "bèèèè") si arriva perlomeno a comprendere qualcosa in maniera oggettiva ed imparziale e per iniziare consiglio di entrare e cercare un po' in wikipedia.......
beta 3 anni fa su tio
@miba Tutto vero ma roba di altri tempi . Adesso ; vuoto cosmico !
F.Netri 3 anni fa su tio
@miba Lascia perdere Wikipedia e leggi qualche libro di Storia, piuttosto. Ti accorgerai che gli arabi per quanto riguarda la matematica, hanno inventato solo la grafia dei numeri. Tutto il resto è solo propaganda islamista!
Antares46 3 anni fa su tio
@miba ..mi sa che sei tu a doverti informare bene e parecchio sulla loro religione. Leggiti il loro Vangelo (Corano) poi vedrai cosa dice il loro Maometto sul conto di chi non la pensa come loro (cristiani compresi). Quindi credo che lascero il mio posto in chiesa ad un mussulmano. La mia coscienza già mi dice come mi devo comportare e non ho bisogno del vescovo di turno.......
nordico 3 anni fa su tio
@miba Caro/a miba, Non esiste l'islam fondamentalista Non esiste l'islam tollerante Non esiste l'islam moderato Non esiste l'islam estremista Esiste l'Islam. Punto. Basato sul Corano e sui detti storici e registrati di Maometto. Tutto il male che i musulmani compiono contro di noi e contro sé stessi viene da quel libro. È scritto in quel libro. Nel nome di Allah, il misericordioso. E noi li trattiamo da amici con la commedia della tolleranza, la bugia dell' integrazione, la farsa del pluriculturalismo. Il tutto descritto in perfetto politichese. L'islam è uno solo, e ha lo scopo di conquistare il mondo. Con il miraggio della religione di pace, e con la dissimulazione. E - se non vi riesce - con la forza.
dxbuae 3 anni fa su tio
@miba Veramente il dibattito non e' su quale cultura sia migliore bensì su come preservare la nostra. Integrazione non e' svuotamento dei propri valori per fare spazio ad altri, bensì e' l'accettazione dei valori legati ad un posto da parte di chi arriva. Su questo punto c'e' ancora molto da fare.
Antares46 3 anni fa su tio
@miba ...mi sa che sei tu che confondi il burro con la ferrovia...paragonando il vangelo con il corano...!!
santo 3 anni fa su tio
@miba miba... ammettiamolo con questo commento, l'hai fatta appena un po' fuori dal vaso... rispondi senza argomentare, oppure non rispondi a chi ti ha rivolto delle osservazioni. vorrei farti un esempio stupido, io potrei dire che oggi è mercoledì 23.8.16, qualcuno mi farebbe osservare che in realtà è martedì, ma io continuerei sulla mia idea. Ecco quel che succede con il tuo post è proprio questo.
tazmaniac 3 anni fa su tio
@miba In realtà, astronomia e fisica arrivano dalla civiltà greca .... forse dovresti leggere meglio in Wikipedia ... ;o) Sulla chimica, non obbietto, non per niente, da sempre sono abituati a farsi saltare in aria ...
miba 3 anni fa su tio
@santo Argomentare?? Ho semplicemente scritto che prima di aprire la bocca forse è meglio collegare prima il cervello, non facendo i pecoroni ma informandosi e ragionando soprattutto con la propria testa e non con quella degli altri. Più semplice di cosi proprio non si può! E tu sei Santo Blog o Santo Loc?
Antares46 3 anni fa su tio
@dxbuae ..infatti se mi dicono o la pensi come Maometto altrimenti di sgozzo...!!! Dai vai avanti che mi vien da ridere!!!
Antares46 3 anni fa su tio
@dxbuae ..infatti faro una buona azione a favore dei mussulmani....lascero libero il mio posto in chiesa ...!!
dxbuae 3 anni fa su tio
@Antares46 Ma hai capito bene da che parte sto?
dxbuae 3 anni fa su tio
@nordico Un po' estrema la tua analisi ma non lontana dalla realtà'. Va anche detto che nell'Islam il Corano non viene interpretato, come invece accada con la Bibbia. Da questo punto di vista si può dunque affermare che vige la legge del Taglione.
lo spiaggiato 3 anni fa su tio
@nordico E allora perché gli americani dicono di finanziare e armare gli islamisti moderati?... o tu o loro sbagliano...
miba 3 anni fa su tio
@Antares46 A ne risulta che ogni religione (inclusa quella cristiana) dice la medesima cosa o forse mi sbaglio?
Antares46 3 anni fa su tio
@miba ....cosa di eliminare (se preferisci posso dire sgozzare) chi non è in grado di recitare le preghiere del Corano? Oppure di farsi saltare in mezzo alla gente inerme per fare carneficine? Sai una volta nessuno conosceva l'arabo e quindi potevano darci d'intendere tutto quello che volevano, oggi con la globalizzazione siamo un po piu informati e quindi risulta piu difficile nascondere le magagne!! Facciamo cosi costruisci una Chiesa Cristiana in Arabia Saudita o qualche altra nazione giu di li ed io mi converto diventando mussulmano!!!
Aky 3 anni fa su tio
@miba Sì, vero, l'antico testamento non è proprio tutto rose e fiori...solo che noi la civiltà l'abbiamo raggiunta, ed una donna o chi ha una fede diversa, vive tranquillo senza paura di essere sgozzato, coperto da un burqa etc. I musulmani mediamente sono indietro di mille anni. Magari un po' di evoluzione l'avrebbero bisogno prima di invadere i paesi altrui.
miba 3 anni fa su tio
@F.Netri tu sì che sei uno intelligente! Dove tieni le tue lezioni?
F.Netri 3 anni fa su tio
@miba In quell'università islamica che ha sfornato tutti quegli scienziati islamici che hanno ricevuto tutti quei Nobel in fisica!
dxbuae 3 anni fa su tio
Rimango allibito davanti a certe scelte. La Chiesa e l'Europa tutta ha deciso di autodistruggersi. Stiamo svuotando la nostra cultura in nome di un'integrazione che non arriverà mai.
beta 3 anni fa su tio
Si sono bevuti anche il cervello oltre al vino dell'eucarestia ?
leopoldo 3 anni fa su tio
il titolo doveva essere pubblicita
F.Netri 3 anni fa su tio
I socialisti sperano di catturare i futuri voti dei loro alleati islamici e i cattolici sperano di convertire i loro altrettanto alleati islamici. Stucchevole! Si dpacciano per buoni, ma è solo una questione di voti e di convertiti.
leopoldo 3 anni fa su tio
@F.Netri la chiesa si sta svuotando devono riempirla per forza
pillola rossa 3 anni fa su tio
@F.Netri Chiesa e ppd sono la stessa cosa
911 3 anni fa su tio
speriamo che assieme entrino anche gli arteficeri, altrimenti tra qualche giorno ,BOOM.
leopoldo 3 anni fa su tio
perche non vai in siria a predicare la pace la tolleranza il rispetto
Brigitte Gill 3 anni fa su fb
Meglio chiudere con tutte le religioni. ... sono tutti matti. ... imparate come comportarvi. ...
Romy Ribi 3 anni fa su fb
altra persona che mette tutti nella stessa barca!
leopoldo 3 anni fa su tio
poi presenza silenziosa è tutto da vedere.
leopoldo 3 anni fa su tio
il vaticano è la piu ricca del mondo loro dovrebbero vivere in poverta invece vivono nel lusso.come ti aiutano mandandoti una benedizione e poi dicono a noi di essere caritatevoli.io per questo sono diventato ateo e se è vero che c'è un dio io in paradiso ci vado poi vedremo.
bananajoe 3 anni fa su tio
@leopoldo Ma se sei ateo non c'è nè paradiso nè dio, comunque d'accordo con il tuo discorso di fondo
leopoldo 3 anni fa su tio
@bananajoe nel senso che non faccio niente di male e rispetto il prossimo ma certe cose mi fanno incc.....re
volabas 3 anni fa su tio
copia e incolla...grampa-lazzeri
bananajoe 3 anni fa su tio
Caro Vescovo Lazzeri, forse le è sfuggito (ma vivendo nel suo microcosmo posso anche comprenderla), ma prima di salutare i musulmani c'è un problema ben più gosso da risolvere ossia la situazione dei migranti. Cosa fa la chiesa o lei stesso a questo proposito? P.f. non mi risponta "prega" perché non basta e lo sappiamo tutti e due! Saluti
Danny50 3 anni fa su tio
Bravo Lazzeri, accogli i lazzaroni, mi pare coerente
leopoldo 3 anni fa su tio
gesu è troppo tollerante
patrick28 3 anni fa su tio
Bravo Lazzeri. Questa è la Chiesa che noi vogliamo. Aperta e tollerante. Come Gesù !
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-20 01:55:48 | 91.208.130.87