Un minigolf per la Casa Don Orione

Il progetto ha come obiettivo quello di integrare maggiormente la struttura di Lopagno con la comunità della Capriasca e delle regioni limitrofe
Il progetto ha come obiettivo quello di integrare maggiormente la struttura di Lopagno con la comunità della Capriasca e delle regioni limitrofe
LOPAGNO - Sono iniziati questa mattina i lavori per la costruzione del nuovo minigolf presso la Casa don Orione di Lopagno gestita dalla Fondazione San Gottardo. Sul piazzale tra la villa di inizio ‘900, Villa Janua, e l’edificio secondario, con uno splendido panorama sulla Capriasca e sul Lago Ceresio, verrà infatti inaugurato nel corso del mese di giugno un minigolf a 12 buche, aperto a tutti. L’attività sarà gestita dagli ospiti della Casa Don Orione in collaborazione con il personale educativo.
Il minigolf si situa all’interno del progetto Mo(vi)menti liberi, sviluppato con il sostengo dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese e della piattaforma di crowdfunding progettiamo.ch, tramite la quale si può diventare sostenitori. Il progetto ha come obiettivo quello di integrare maggiormente la struttura di Lopagno con la comunità della Capriasca e delle regioni limitrofe, aprendola al pubblico e realizzando un luogo d’incontro e di valorizzazione territoriale.
La seconda parte del progetto, che si svilupperà nel corso del prossimo anno, prevede la creazione di un parco motorio-sensoriale nel parco di oltre 8000mq che circonda la Casa, dove saranno realizzate 8 postazioni di tipo sensoriale e di stimolazione basale ideate in particolar modo per persone con handicap, anziani o bambini.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!