Nuovo vice-primario di radiologia al Civico
Si tratta del 54enne medico olandese Josua van den Berg, attivo nell'ospedale di Lugano fin dal 2004
LUGANO - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il PD Dr. med. Josua van den Berg, specialista in radiologia, alla funzione di viceprimario del Servizio di radiologia interventistica dell’Ospedale Regionale di Lugano (ORL). Il PD Dr. med. Van den Berg ha iniziato nel 2004 la sua attività di caposervizio di radiologia e radiologia interventistica all’ORL, dove in questi anni ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della medicina vascolare.
Il suo contributo è stato determinante, tra l’altro, per l’ottenimento, nel 2015, della certificazione che consente oggi al Centro di medicina vascolare dell’ORL di far parte della ristretta cerchia di centri di rilevanza nazionale per la cura delle patologie delle arterie e delle vene.
Il 54enne, nato il 20 settembre 1961 a Leiden nei Paesi Bassi, ha svolto in questi anni un’importante e significativa attività di ricerca clinica, con circa 200 pubblicazioni tra articoli peer reviewed e capitoli di libri; ha inoltre regolarmente partecipato come relatore ai maggiori congressi internazionali di specialità.
Lo scorso anno ha conseguito il titolo di libero docente (PD o Privat Dozent) in radiologia alla Facoltà di medicina dell’Università di Berna. Il PD Dr. med. Van den Berg è inoltre attivo dal 2007 quale professore associato di chirurgia vascolare alla Facoltà di medicina dell’Università di Pisa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!