Cerca e trova immobili
LUGANO

Zappa sveste la sede storica che presto rimarrà in intimo

Un altro negozio storico lascia spazio ai marchi della globalizzazione: Zappa Sport si restringe, al suo posto Tezenis
Zappa sveste la sede storica che presto rimarrà in intimo
Un altro negozio storico lascia spazio ai marchi della globalizzazione: Zappa Sport si restringe, al suo posto Tezenis
LUGANO - «Sopravvivere? È durissima». Lo dice Paolo Zappa, titolare dell'omonimo negozio di abbigliamento sportivo in centro a Lugano. Un negozio che di recente si è ristretto (praticamente dimezzato), con la ...

LUGANO - «Sopravvivere? È durissima». Lo dice Paolo Zappa, titolare dell'omonimo negozio di abbigliamento sportivo in centro a Lugano. Un negozio che di recente si è ristretto (praticamente dimezzato), con la cessione dei circa 200 metri quadri di spazio espositivo che si trovavano in via Peri 15. Ora l'assortimento si trova quasi tutto al civico 17, dove al negozio restano all'incirca 240 metri quadrati. «Non ci sarà una riduzione dell'assortimento, ma avremo meno spese e punteremo di più sulla qualità» assicura il titolare. Ma secondo lui le difficoltà non interessano soltanto le attività commerciali del centro cittadino: «I supermercati, la mobilità, l'euro basso: sono tutti fattori che rendono difficile la sopravvivenza dappertutto» afferma.

Ma cosa occuperà gli spazi ceduti da Zappa? Semplice: una di quelle vetrine che, nonostante i voli low cost, rendono quasi superfluo visitare le capitali europee, con le vie dello shopping da Palermo a Edimburgo tramutate in noiose fotocopie. Allo storico civico 15 di via Peri, nelle prossime settimane, aprirà infatti i battenti un negozio di intimo della catena italiana Tezenis.

Si tratta del terzo punto vendita in Ticino, dopo Locarno e Bellinzona, il quinto in Svizzera, con Zurigo e Losanna. Tezenis, nata nel 2003 e che oggi conta oltre 500 negozi nel mondo, appartiene al gruppo Calzedonia e ne rappresenta l'etichetta low cost, dedicata al pubblico più giovane. Non per niente, in questi giorni, a stordire i già disorientati passeggiatori di via Peri ci sono anche gli svestiti ammiccamenti della teen idol britannica Rita Ora. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE