Pietro Montorfani nuovo responsabile dell’Archivio storico cittadino
LUGANO - Il Municipio di Lugano ha nominato Pietro Montorfani quale nuovo responsabile dell’Archivio storico della Città, al posto dell'attuale direttore Antonio Gili (in carica dal 1979) che dal 1° luglio andrà in pensione.
Pietro Montorfani è nato a Bellinzona nel 1980 e vive a Castagnola. Ha conseguito un dottorato in scienze storiche e filologiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha tenuto seminari di letteratura italiana del Rinascimento e di critica letteraria. Ha soggiornato in atenei stranieri (University of Mary Washington, Katholische Universität Eichstätt) e ha pubblicato saggi su Leonardo Da Vinci,
Pomponio Torelli, Gianfranco Contini, Giorgio Orelli e Piero Chiara.
Montorfani è già attivo dal 2011 quale collaboratore scientifico dell’Archivio storico, per il quale ha curato, contribuendo anche con propri saggi, i volumi più recenti delle “Pagine storiche luganesi” inerenti alle biblioteche della famiglia Morosini Negroni e di Carlo Battaglini, il carteggio Verdi-Morosini e il primo volume della nuova collana dedicata ai processi penali. Ha collaborato all’allestimento scientifico della mostra di Villa Ciani sulla storia della Fiera Svizzera di Lugano ed è autore anche di un saggio nella relativa pubblicazione curata da Gili e Damiano Robbiani.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!