La Fattoria di Vaglio è diventata grande
Nell'occasione del 30ennale l'azienda agricola si racconta
VAGLIO - Ha voluto festeggiare i 30anni presentandosi e raccontando la sua evoluzione. L’azienda agricola protetta "Fonte 4 di Vaglio", di proprietà della Fondazione Lions Club Lugano, ma gestita dalla Fondazione La Fonte, ha così ricordato il suo compito, quello di fungere da luogo lavorativo protetto per persone a beneficio di prestazioni AI (Assicurazione Invalidità).
Situata sul territorio del paese di Vaglio, nel comprensorio del Comune di Capriasca, sin dal maggio 1986 la fattoria si è occupata di favorire l’integrazione delle persone diversamente abili in un ambiente lavorativo protetto, promuovendo un’attività agricola in un contesto immerso nella natura, tale da favorire un approccio “anche” di ordine terapeutico favorevole ai fruitori della struttura.
La prima sede, logisticamente ben più piccola di quella attuale, racchiudeva sotto lo stesso tetto il settore dell’allevamento, un piccolo atelier di falegnameria, la cucina, il locale adibito a mensa, l’ufficio del personale e gli spogliatoi per gli utenti, che all’epoca erano solo una decina.
Ad oggi dispone di un laboratorio per la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti agro-alimentari, di un negozio per la vendita quotidiana al pubblico; di una nuova falegnameria e un nuovo capannone per lo stoccaggio di tutto il materiale adibito alla produzione agricola ed i veicoli.
All’esterno della struttura, oltre all’acquisizione di nuove particelle di terreno coltivabile è stato pure realizzato un importante progetto di valenza didattica e culturale denominato “Giardino delle erbe aromatiche”.
Non manca infine una serra riscaldata di notevoli dimensioni che consente di crescere alcune colture anche nel periodo invernale e un impianto di un vigneto per la produzione di uva.
Attualmente sono 24 i posti di lavoro disponibili a Vaglio e sono suddivisi nei cinque grossi settori della produzione; quella agricola, quella dell’allevamento, quella dell’atelier di falegnameria, la cucina e il laboratorio di trasformazione dei prodotti, il negozio di Sala Capriasca.



