Cercate una casa da 850 metri quadri in centro a Lugano? Eccola

Il consolato generale d'Italia in via Pelli è in vendita (tramite permuta)
LUGANO - Acquirenti seri cercansi, astenersi perditempo. Dopo la Casa d’Italia di Locarno, il governo italiano vuole traslocare da un’altra struttura di rappresentanza in Ticino: il consolato generale di via Pelli a Lugano è stato messo in vendita tramite permuta. A riferirlo è lo stesso Ministero degli affari esteri, tramite un avviso di ricerca di mercato.
Il consolato, insomma, sarebbe in cerca di un immobile a Lugano da adibire a propria sede, da acquistare mediante permuta con lo stabile di via Pelli 16. Una sede, di per sé, piuttosto “ingombrante”: 2300 metri quadri di superficie, di cui 849 edificati. Valore stimato: diversi milioni di franchi. L’edificio, fanno sapere dall’Ufficio beni culturali del Cantone, è stato proposto per una tutela come bene culturale d’interesse cantonale, in quanto immobile di pregio realizzato negli anni ‘30. «Eventuali modifiche - ricordano dall’Ubc, che è stato informato della decisione - dovranno essere compatibili con i contenuti monumentali dell’immobile».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!