La Polizia Malcantone Est riparte con il nuovo comando

Superata la difficile situazione dei mesi scorsi
AGNO - È iniziata, oggi, la fase di accompagnamento della Polizia Malcantone Est da parte del Comando della Polizia comunale del polo (Lugano).
I rappresentanti delle autorità esecutive comunali di Agno, Bioggio, Manno e Gravesano, alla presenza del Comando della Polizia polo, hanno presentato al personale di polizia la nuova direzione e gli auspici, in attesa del nuovo Comandante.
La riunione orientativa è stata molto importante per il personale della Polizia Malcantone Est, dopo la nota e difficile situazione di comando vissuta nei mesi scorsi e finalmente conclusasi.
Per l’occasione, il corpo di polizia ha infatti potuto ricevere tutte le informazioni di dettaglio circa la nuova impostazione di comando, che il Municipio di Agno e la Commissione intercomunale hanno deliberato con la preziosa collaborazione del Municipio di Lugano (Comune polo). Si tratta di una soluzione transitoria in attesa dell’entrata in funzione del nuovo comandante.
È così tracciata, ufficialmente, la partenza del nuovo assetto direttivo del Corpo, presentato, per l’occasione, dai sindaci di Agno, Bioggio, Manno e Gravesano e dal capodicastero di Agno Giancarlo Seitz.
Il comandante della Polizia Città di Lugano, Roberto Torrente, ed il supervisore direttamente incaricato dell’accompagnamento del Corpo, Iten Wladimiro Castelli, hanno spiegato, dal rispettivo livello di competenza, quelli che saranno gli obiettivi da perseguire e i passi da fare per raggiungere la meta.
L’obiettivo è quello di assicurare un servizio di polizia efficiente, affidabile, ben organizzato e capace di fornire prestazioni d’eccellenza sia per i 13'000 abitanti dei 9 comuni serviti (Agno, Alto Malcantone, Aranno, Bioggio, Cademario, Gravesano, Manno, Neggio e Vernate), sia per i nuovi bisogni regionali. Il Corpo, infatti, possiede tutte le qualità e le risorse umane per adempiere ai compiti richiesti da questa missione.
Per questa fase transitoria, il Municipio di Agno ha inoltre incaricato due referenti all’interno del Corpo, i quali si occuperanno, distintamente, della conduzione ad interim delle ordinarie attività di polizia operativa (servizi esterni, pattugliamenti, ecc.) e delle attività di polizia amministrativa (procedure di contravvenzione, autorizzazioni, ecc.). Si tratta del sgtc Oliver Guercilena per la parte operativa e del sgtc Fabio Gianoli per la parte amministrativa.
Le attività del Iten Castelli, che ricordiamo non essere a tempo pieno, saranno dunque rivolte ad accompagnare quelle dei due referenti, nel rispetto del principio di autonomia del corpo per quanto concerne la capacità di garantire autonomamente, all’utenza, i propri servizi di polizia.
Ha risposto positivamente, infine, il personale del corpo, il quale ha dimostrato la volontà di assicurare un servizio di polizia di valore per la propria cittadinanza, anche con proposte di soluzioni capaci di migliorare il servizio stesso sin da subito.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!