Cerca e trova immobili
LUGANO

«Così Lugano rilancerà il turismo»

Il nuovo Direttore Marketing dell'Ente Turistico del Luganese, Daniela Gugliotta Bagaian, è già al lavoro per ridare slancio al settore: «Cultura, Piacere, Business: Lugano ha grandi potenzialità»
Foto d'archivio (Tipress)
«Così Lugano rilancerà il turismo»
Il nuovo Direttore Marketing dell'Ente Turistico del Luganese, Daniela Gugliotta Bagaian, è già al lavoro per ridare slancio al settore: «Cultura, Piacere, Business: Lugano ha grandi potenzialità»
LUGANO - L'industria turistica ticinese è alla continua ricerca di soluzioni utili per rilanciare un settore confrontato con una concorrenza internazionale sempre più agguerrita. Il compito di interpretare i gusti e i bisogni della soci...

LUGANO - L'industria turistica ticinese è alla continua ricerca di soluzioni utili per rilanciare un settore confrontato con una concorrenza internazionale sempre più agguerrita. Il compito di interpretare i gusti e i bisogni della società moderna, sempre più tecnologica e sempre più mobile, è delegato agli enti turistici locali e cantonali in un Ticino che si è dotato anche di un osservatorio del turismo cantonale che, mensilmente, insieme all'Ufficio di Statistica federale, fornisce i dati utili a interpretare l'andamento del settore.

Lugano turismo, come si legge nella nota giunta giovedì, «si è arricchito di una nuova importante figura, quella del Direttore Marketing». Dopo una «meticolosa selezione», Daniela Gugliotta Bagaian è il nome scelto dall'Ente Turistico del Luganese. «Ci siamo messi subito al lavoro ed è un onore essere stata scelta per questo ruolo», ha affermato con entusiasmo il nuovo direttore.

A Lugano c'è molto da fare. Il direttore dell'Ente Turistico del Luganese, Alessandro Stella, ha dichiarato che si sta elaborando «un rinnovo dell'immagine». «Lugano ha grandi potenzialità», ha sottolineato il nuovo direttore Marketing che crede profondamente nel rilancio dell'offerta turistica luganese, che passa «sul riposizionamento delle attività». In altre parole, Lugano e la regione del Luganese punteranno sulla differenziazione dell'offerta «che non si limiterà al solo segmento leisure, ossia il viaggio di piacere». Infatti Lugano, nonostante la fine del segreto bancario per i correntisti stranieri e la voluntary disclosure, resta pur sempre la terza piazza finanziaria svizzera ed una importante realtà economica a livello cantonale e nazionale. «Svilupperemo ulteriormente il turismo del business, attraverso il potenziamento del segmento congressuale, che non si limita soltanto al palazzo di congressi, ma necessita dell'appoggio di altre strutture, e il rafforzamento delle sinergie di partner istituzionali e privati», ha affermato Gugliotta Bagaian, specificando l'importanza di intensificare i rapporti con l'Agenzia turistica ticinese e Svizzera Turismo.

Un altro settore che per Lugano rappresenta una grande opportunità è quella del turismo culturale, sul quale le autorità municipali puntano molto per dare lustro alla città. «L'apertura del Centro Culturale LAC - ha proseguito il direttore marketing - apre a nuove collaborazioni e sinergie con realtà che permettono di promuovere Lugano anche sotto il punto di vista culturale».

Cultura, piacere, business, territorio. «Lugano punta sulla destagionalizzazione e punta su segmenti differenti», ha precisato Bagaian, che non dimentica l'importanza della promozione turistica attraverso le nuove tecnologie come i social media e le piattaforme online: «Luganoinblog.ch e e la nostra pagina Facebook rappresentano già una presenza affermata sui social media», che permettono una visibilità sui mercati di riferimento: Svizzera, Europa e i mercati lontani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE