Aperto il concorso per docenti e operatori nelle scuole cantonali
BELLINZONA - È ufficialmente aperto il concorso per la nomina o l'incarico di docenti e operatori nelle scuole cantonali per l'anno scolastico 2016/2017. Il bando di concorso sarà pubblicato sul Foglio ufficiale di domani, martedì 1 dicembre 2015.
Il concorso è gestito dalla Sezione amministrativa del DECS cui vanno inviate, entro venerdì 8 gennaio 2016, le candidature in forma cartacea presentate con l'apposito formulario ufficiale pubblicato in Internet all'indirizzo www.ti.ch/concorsiscolastici e corredato degli allegati richiesti.
Il concorso concerne tutte le scuole cantonali, in particolare: Scuole medie, Scuole medie superiori, Scuole speciali, Servizio educazione precoce speciale, Servizio di sostegno pedagogico delle scuole dell'infanzia ed elementari, Scuole professionali del secondario II e Scuole specializzate superiori.
Dopo la fase di valutazione, le prime proposte d’impiego saranno trasmesse al Consiglio di Stato all’inizio di luglio 2016 e i candidati prescelti riceveranno la conferma contrattuale nelle settimane successive. Per alcuni ordini di scuola, in particolare per le scuole professionali, a dipendenza del fabbisogno di nuovi docenti e operatori, le risposte positive ai candidati giungeranno solo entro fine agosto inizio settembre e, in qualche caso particolare, anche successivamente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!