Extasia, brusco calo dei visitatori

Si cercano i motivi del flop, e ci si chiede se sia il caso di ripetere l'evento l'anno prossimo
LUGANO - Brusca frenata per Extasia: l'edizione 2015 ha visto una netta diminuzione degli ingressi, addirittura di oltre la metà, rispetto alla prima edizione che si era tenuta lo scorso anno.
Si cerca di capire il motivo del flop: alcuni parlano del periodo poco favorevole con la concomitanza dei vari Carnevali, altri del cambio sfavorevole che ha scoraggiato parte del pubblico italiano. C'è chi ricorda le polemiche che hanno preceduto l'evento, con la petizione delle Chiese evangeliche libere del Ticino forte di 1728 firme. Altri ancora ipotizzano che l'"effetto novità" della prima edizione sia venuto meno, nonostante i nomi noti nell'ambiente (e non solo) di Roberta Gemma, Franco Trentalance e Cicciolina. Non manca chi sostiene che l'evento sia troppo poco "hard", e quindi privo di interesse per una certa tipologia di pubblico.
Tanto che si torna a discutere se sia il caso di organizzare la terza edizione, l'anno prossimo. Al momento è probabilmente prematuro parlarne, ma il Municipio sicuramente discuterà dell'argomento con gli organizzatori.



