Cerca e trova immobili
CANTONE

Targhe di circolazione e stemmi patrizi, ecco l’araldica

La simbologia araldica, un corso per approfondire il tema
tipress
Targhe di circolazione e stemmi patrizi, ecco l’araldica
La simbologia araldica, un corso per approfondire il tema
LUGANO - Cos’è l’araldica? Questo mondo di stemmi ricchi di significati nascosti. La simbologia araldica è la rappresentazione grafica di caratteristiche individuali e famigliari e da sempre è stata utilizzata, nella stori...

LUGANO - Cos’è l’araldica? Questo mondo di stemmi ricchi di significati nascosti. La simbologia araldica è la rappresentazione grafica di caratteristiche individuali e famigliari e da sempre è stata utilizzata, nella storia e nell'arte, come segno di distinzione. In Ticino di esempi ce ne sono tanti, basta pensare agli stemmi usati dalle famiglie patrizie, ma anche alle targhe di circolazione. Ecco quindi che per meglio conoscere e approfondire la tematica, la BISI di Lugano ( Biblioteca interculturale della Svizzera italiana) ha pensato di organizzare un corso base. Obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di identificare i blasoni e aver una base teorica per ragionare sugli stemmi, secondo le regole dell'antica scienza araldica.                                                

Il Corso si divide in due parti: la prima più teorica che permette ai partecipanti di addentrarsi nella storia e nelle antiche tradizioni dell' esoterica scienza Araldica consentendo di acquisire le competenze base per identificare gli stemmi sia degli enti pubblici, come dei beni culturali del patrimonio artistico nazionale. La Svizzera è tuttora una nazione dove l'araldica e' vivente (per esempio le targhe automobilistiche che recano lo stemma della confederazione e del cantone, o nell'istituzione dei patriziati).

Nella seconda parte grazie al materiale e alle conoscenze acquisite si procederà al momento piu' pratico dove i partecipanti provvederanno a fare un'analisi delle proprie caratteristiche personali che si vogliono impresse nello stemma (intendendolo come rappresentazione grafica di sè o della propria famiglia) . Questo processo coinvolge la persona nella sua interezza, poichè dovrà fare un'auto-analisi e capire quali sono i valori che si vogliono trasmettere nel proprio blasone operando una scelta consapevole. Infine una volta selezionate le proprie caratteristiche, si provvederà grazie alla mediazione del curatore del Corso, alla ideazione e stesura della blasonatura dello stemma.

Per maggiori informazione contattare la BISI - Biblioteca interculturale della Svizzera italiana Via Trevano 29, Lugano - Molino Nuovo, Tel 044 586 93 88.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE