C'è tanta voglia di corsi serali, Migros presenta le novità
Dai corsi di informatica over 60 alla Palestra Corpo e mente
LUGANO - C'è sempre tanta voglia di corsi serali tra i ticinesi. Lo si evince dai dati resi noti da Migros Ticino riguardanti le ore di frequenza dei corsi organizzati dalla Scuola Club, aumentate di oltre il 5%. Il totale raggiunge così 280.000 ore.
Si registra anche un "progressivo spostamento della crescita nei percorsi formativi con diploma". "Le ore allievi di questo settore - si legge nella nota diramata dalla Cooperativa Migros Ticino - sono aumentate del 50%, sottolineando l'importanza che la scuola dà all'offerta formativa orientata alla qualificazione professionale". Vanno per la maggiore anche i corsi in azienda.
Migros, attraverso una nota, informa del programma per il primo semestre del 2015 dei corsi organizzati nelle sedi di Lugano, Locarno, Mendrisio e Bellinzona.
Tra i corsi classici spiccano le lingue, tra cui arabo, tailandese, brasiliano e cinese, oltre alle lingue principali come il tedesco, francese, inglese e italiano. La programmazione è flessibile e permette di scegliere tra varie modalità di frequenza settimanale. Vi sono anche i corsi che danno la possibilità anche di prepararsi agli esami per l'ottenimento di diplomi e certificati internazionali, rilasciati dalle principali università e istituzioni europee.
Sempre più importante il settore dell’e-learning: i corsi one2one via skype sono proposti in 13 lingue con formatori qualificati di lingua madre. Le lezioni sono incentrate sull’espressione e la comprensione orali. Tra le novità, una nuova app per il servizio podcast, con contenuti aggiornati ogni due settimane in 5 lingue diverse.
Migros offre vari corsi di informatica, anche per gli over 60.
Per quanto riguarda la cucina non mancano i corsi di cucina vegetariana e vegana, la cucina a km zero e il corso per conoscere e degustare le birre.
Nella sezione della formazione personale, dopo il successo della Sofrologia Caycediana, viene aggiunta la Palestra Corpo e Mente, come approfondimento del corso di gestione della stress.
Numerose anche le proposte per ragazzi, con laboratori sperimentali per ascoltare il suono della luce del sole, giocare con le onde elettromagnetiche o costruire una radio FM.
Parecchie le novità tra le formazioni professionali. Ai percorsi formativi con Diploma come La leadership, Istruttore Fitness, Group Fitness, Massaggiatore Salute e Benessere, si affiancano le nuove formazioni come il coach per la nutrizione, massaggiatore ayurvedico, assistente del personale, l'impiegato amministrativo e il corso Basi di marketing, che sottolineano sempre più l'attenzione alla qualificazione e riqualificazione professionale.
Il settore fitness e benessere si conferma il secondo per il numero di frequenze e aggiunge ai corsi di Zumba, Tonificazione e Cardio, Yoga e Ginnastica dolce e Balli latini e liscio, le novità di Yoga Flex e Country line dance. Per bambini e ragazzi Hip- hop, Danza classica e jazz e Zumba kids.
Una nuova proposta è il corso di Introduzione alla fitoterapia, Le erbe per stare bene. Alle palestre delle diverse sedi, si aggiunge quest’anno una programmazione completa presso il Palamondo di Cadempino, dove sono partiti i primi corsi lo scorso dicembre e si preannuncia una nuova stagione di movimento e divertimento.
Molto intensa anche quest’anno la collaborazione con le Aziende, che ai corsi di lingue a catalogo o su misura, affiancano sempre più corsi business come La gestione delle Telefonate, la Presentazione Perfetta, l’Organizzazione di Eventi, le Tecniche SEO per migliore la visibilità del sito Web, i Team building in cucina, oltre alle proposte fitness e benessere in company o presso le sedi della Scuola Club.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!