Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Lavori di ristrutturazione o demolizione con amianto, nuove norme

Lavori di ristrutturazione o demolizione con amianto, nuove norme
BELLINZONA - La presenza di materiali pericolosi in edifici di diversi decenni fa è una questione sempre attuale. Tanto in Svizzera quanto in Ticino, sono numerosi i materiali con amianto in costruzioni precedenti al 1991. In occasione di lav...

BELLINZONA - La presenza di materiali pericolosi in edifici di diversi decenni fa è una questione sempre attuale. Tanto in Svizzera quanto in Ticino, sono numerosi i materiali con amianto in costruzioni precedenti al 1991.

In occasione di lavori di ristrutturazione o demolizione è possibile, se non vengono considerati i rischi specifici, contaminare i locali e portare ad esposizioni indesiderate. Il riconoscimento anticipato e la separazione preventiva delle sostanze pericolose è importante anche nell’ottica di smaltire conformemente i relativi rifiuti e valorizzare altri materiali tramite il riciclaggio in maniera sostenibile.

Al fine di identificare con efficacia materiali pericolosi in edifici suscettibili, a partire dal 1 gennaio 2014 viene richiesta nell’ambito della procedura edilizia cantonale una valutazione specialistica. D’altra parte, è importante sensibilizzare anche i privati cittadini sulla tematica, visto che diversi lavori possono essere eseguiti in proprio o comunque non sottostanno alla necessità di presentare una notifica o una domanda di costruzione.

Il Dipartimento del territorio sostiene pertanto la sensibilizzazione di privati cittadini riproponendo all’attenzione della collettività il flyer, sviluppato nel 2006 dall’Ufficio federale della sanità pubblica e sempre attuale, “Rinnovamento: Attenzione all’amianto”.

Parallelamente, in collaborazione con l’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti, il DT sostiene un evento informativo sul tema dei materiali con amianto in generale e sulla loro corretta gestione per il settore dei falegnami e la sostituzione di finestre e serramenti in particolare.

L’evento, al quale sarà presente il Consigliere di Stato Claudio Zali, avrà luogo giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 17.30-18.30 presso il centro SSIC a Gordola.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE