Cerca e trova immobili
MEZZOVICO-VIRA

Vedeggio inquinato, strage di trote

Oltre 700 trote recuperate nelle acque del fiume, uno sversamento di idrossido di potassio probabilmente all'origine
None
Vedeggio inquinato, strage di trote
Oltre 700 trote recuperate nelle acque del fiume, uno sversamento di idrossido di potassio probabilmente all'origine
MEZZOVICO-VIRA - Strage ittica nelle acque del Vedeggio. Una sostanza nociva riversata nelle acque del fiume ha causato la morte di diverse centinaia di pesci. All'origine dell'inquinamento, riferiscono 20 minuti e Cdt, probabilmente ...

MEZZOVICO-VIRA - Strage ittica nelle acque del Vedeggio. Una sostanza nociva riversata nelle acque del fiume ha causato la morte di diverse centinaia di pesci. All'origine dell'inquinamento, riferiscono 20 minuti e Cdt, probabilmente uno sversamento di una sostanza nociva da parte di un'azienda che opera nell'area industriale di Mezzovico-Vira.

"In un tratto di circa 700 metri abbiamo recuperato oltre 700 trote fario morte, di taglia media e grossa, e abbiamo trovato anche numerosi scazzoni, che però non è stato possibile recuperare, poiché si tratta di pesci che hanno una dimensione che varia dai due ai quattro centimetri" spiega Tiziano Putelli dell’Ufficio cantonale della caccia e della pesca. Segnalato nella mattinata di martedì, l'inquinamento potrebbe essere stato causato dall'immissione nelle acque del Vedeggio di diverse centinaia di litri di idrossido di potassio, che hanno mutato il pH dell'acqua. Sarà l'indagine di polizia a stabilire le eventuali responsabilità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE