Giù per la valle oltre l'handicap

BELLINZONA – Il Ticino scopre il quadri-way, il downhill per persone disabili. Giù per la valle all’impazzata ma comodamente seduti su quattro ruote. Il Ticino scopre il quadri-way, il downhill studiato appositamente per chi ha problemi di disabilità. Lo si può provare già in due località: sul Nara e a Bosco Gurin.
L’idea arriva dalla Francia ed è stata importata in Ticino qualche tempo fa da un imprenditore di mezzi ausiliari e membro della FTIA, a sua volta paraplegico. E così spuntano il Nara e soprattutto Bosco Gurin. Quest’ultima destinazione è legata al Parco nazionale del Locarnese.
Si scende per sentieri sterrati, in mezzo alla natura. Come se si fosse a bordo del classico rampichino da downhill. Una volta giunti in fondo si può risalire la montagna grazie a due batterie al litio collocate all’interno del veicolo.
www.quadri-way.ch





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!