Cerca e trova immobili
TICINO

Venia Legendi per il dottor Giovanni Pedrazzini

Venia Legendi per il dottor Giovanni Pedrazzini
LUGANO - Lo scorso 30 maggio, la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo, ha conferito al Dr. Giovanni Pedrazzini la libera docenza nel campo della cardiologia. La Venia Legendi, titolo che attribuisce al medico la f...

LUGANO - Lo scorso 30 maggio, la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo, ha conferito al Dr. Giovanni Pedrazzini la libera docenza nel campo della cardiologia. La Venia Legendi, titolo che attribuisce al medico la facoltà di insegnare e di condurre autonomamente progetti di ricerca, è considerata una delle attestazioni accademiche più prestigiose, che certifica una pluriennale attività didattica e scientifica in un determinato campo; in questo caso la cardiologia.

Il Dr. Pedrazzini, da oggi ufficialmente “Privat Dozent” (PD), lavora al Cardiocentro Ticino sin dalla sua fondazione (1999) e da allora ricopre il ruolo di medico caposervizio e sostituto del primario in Cardiologia. Dopo l’ottenimento della laurea in medicina ricevuta al CHUV di Losanna nel 1985, segue inizialmente una formazione specialistica in medicina interna, dapprima presso l’Ospedale “La Carità” di Locarno sotto la guida del Dr. G. Mombelli e successivamente all’Inselspital di Berna. Dopo una parentesi come capo clinica in Medicina interna all’ospedale di Locarno riparte nuovamente per Berna questa volta per dedicarsi alla cardiologia. Dopo aver conseguito il titolo di specialità segue un’ulteriore formazione in cardiologia interventistica dapprima presso l’Inselspital di Berna - centro leader mondiale in questo ambito - e,  successivamente, all’Ospedale universitario di Zurigo, con una breve parentesi anche all’estero, dove segue diversi corsi specialistici di perfezionamento.

Ottenuta la specializzazione, approda, nel 1999, al Cardiocentro Ticino, dove affianca il Prof. Dr. med. Tiziano Moccetti nel reparto di Cardiologia. Membro e Presidente dal 2010 al 2012 del Gruppo di lavoro svizzero sulla cardiologia interventistica, il dottor Pedrazzini è anche organizzatore, dal 2000, del congresso internazionale in cardiologia interventistica “Meet The Experts” la cui settima edizione aprirà i battenti all’Università della Svizzera Italiana il prossimo 26 giugno.

Scrittore per passione, ha recentemente pubblicato due libri: “Storie di Amicizia”, in cui parla delle amicizie che hanno segnato la sua vita e “Calcutta, diario d’amore” dedicato alla sua recente esperienza nelle strade di Calcutta con il figlio Sebastiano. La Direzione medica e amministrativa, nonché tutto lo staff del Cardiocentro Ticino, si congratulano con il PD dr. med. Giovanni Pedrazzini per l’importante traguardo raggiunto e gli augurano un avvenire ricco di soddisfazioni sia in ambito medico che personale.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE