Valegion, e la frana crollò

Durante la notte grossi scoscendimenti fino a valle. Chiusa l'A2 durante le fasi più pericolose
Durante la notte grossi scoscendimenti fino a valle. Chiusa l'A2 durante le fasi più pericolose
PREONZO - Tutto come previsto. Durante la notte tra lunedì e martedì il Valegion ha ceduto ed è franato a valle. L’evento è durato diverse ore con i primi grossi scoscendimenti attorno alle ore 01:45 per poi continuare, con quello più importante attorno alle 4.45, e infine un altro forte scoscendimento attorno alle 6.30, quando una grande quantità di materiale è arrivata fino a fondo valle.
L’intera frana, stimata tra i 700 e gli 800’000 metri cubi si è staccata ma, stando alle prime informazioni, senza fare grossi danni. Il dispositivo di sicurezza messo in atto dalle autorità dalla Polizia ha fatto scattare la chiusura dell’A2 durante le fasi più pericolose anche se non risulta che detriti abbiano raggiunto la strada.
Secondo i geologi altri piccoli scscendimenti potrebbero verificarsi in giornata.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!