Cerca e trova immobili
PREONZO

La frana del Valegion fa di nuovo paura

Il Municipio ha adottato nuovi provvedimenti e da questa sera strade chiuse
Foto FVR / M. Franjo
La frana del Valegion fa di nuovo paura
Il Municipio ha adottato nuovi provvedimenti e da questa sera strade chiuse
PREONZO - La frana del Valegion si fa sentire nuovamente e nei prossimi giorni è previsto un radicale movimento del corpo della montagna. Il Muncipio di Preonzo ha preso già nella giornata di oggi alcuni importanti provvedimenti...

PREONZO - La frana del Valegion si fa sentire nuovamente e nei prossimi giorni è previsto un radicale movimento del corpo della montagna. Il Muncipio di Preonzo ha preso già nella giornata di oggi alcuni importanti provvedimenti. Intanto è stata disposta l'evacuazione della zona industriale con lo sposatmento di alcuni veicoli industriali a Castione, mentre dalle ore 22:00 le tre strade che portano alla zona saranno chiuse per la seconda volta in una settimana.

Già domenica scorsa il Municipio di Preonzo aveva deciso di chiudere la strada cantonale e di evacuare la zona industriale dopo che il maltempo degli ultimi due giorni ha peggiorato la situazione. Lo spostamento della frana nella giornata di domenica, che aveva messo in allerta il Gruppo cantonale valanghe, era stato di 26,2 millimetri.

Intanto sul posto si sono portati i pompieri e la Polizia. La situazione resta sotto controllo. Già nei giorni scorsi le autorità avevano annunciato distacchi parziali di materiale.
 

Aggiornamento ore 22:00 - Inizialmente era previsto di mettere in atto le misure precauzionali nella zona industriale di Preonzo sabato sera alle ore 22:00, ma l’evoluzione dei movimenti della frana del Valegion hanno indotto le autorità ad anticipare di due ore il blocco della circolazione e lo sgombero di eventuali persone presenti nell’area a rischio. Infatti l’importante accelerazione avuta dalla frana ha fatto cadere uno scoscendimento contenuto attorno alle ore 19:30. Da qui appunto la decisione di provvedere subito al blocco. Sembra che il momento della caduta della frana sia concretamente vicino e durante la notte la situazione sarà costantemente monitorata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE