Armonizzazione dell'informatica della polizia in Svizzera
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio relativo alla proposta di adesione alla Convenzione tra Confederazione e Cantoni concernente l’armonizzazione dell’informatica della polizia in Svizzera. Questa convenzione si prefigge l’obiettivo di creare le basi per un sistema integrato di comunicazione e collaborazione informatica tra i Cantoni e i servizi di polizia della Confederazione. L’informatica diventa fondamentale per la lotta efficiente, efficace e rapida contro una criminalità in continua evoluzione, in particolare dal profilo qualitativo.
L’armonizzazione dei sistemi informatici di polizia a livello nazionale si prefigge segnatamente i seguenti miglioramenti qualitativi:
Questo processo passa attraverso una procedura di sviluppo su due binari:
-a lungo termine (orizzonte 2020 circa) l’introduzione di un sistema informatico di polizia unico;
-nel frattempo questo obiettivo dovrà essere perseguito per il tramite di progetti di armonizzazione parziali e puntuali, che dovranno ispirarsi rigorosamente all’obiettivo finale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!