Cerca e trova immobili
TICINO

Aperto il nuovo Puntocittà in via Balestra

Aperto il nuovo Puntocittà in via Balestra
LUGANO - Dal oggi è stata aperta una seconda sede di Puntocittà in via Balestra (entrata autosilo) interamente dedicata alle carte di identità e ai passaporti biometrici. Nel 2010 nasceva Puntocittà di via della ...

LUGANO - Dal oggi è stata aperta una seconda sede di Puntocittà in via Balestra (entrata autosilo) interamente dedicata alle carte di identità e ai passaporti biometrici.
Nel 2010 nasceva Puntocittà di via della Posta, il primo sportello pubblico centralizzato con una sezione dedicata ai documenti di identità. In questi due anni la richiesta di rinnovo dei documenti è cresciuta, così com’è cresciuta in generale la fruizione degli utenti a Puntocittà. Lo sportello centralizzato, infatti, è quello prediletto dall’utenza rispetto alle sedi periferiche di Viganello e Pambio Noranco.

Per rispondere al meglio e più velocemente alle richieste degli utenti, nasce così una seconda sede di Puntocittà in via Balestra (entrata autosilo) interamente dedicata alle carte di identità e ai passaporti biometrici. Il nuovo ufficio, con maggior capacità di accoglienza, sostituisce completamente le vecchie sedi, nelle quali sarà sempre possibile svolgere le pratiche di cancelleria e controllo abitanti, non più quelle dedicate ai documenti di identità.

Nel 2010 Puntocittà ha fornito 7520 documenti rispetto ai 5200 di Viganello e ai 4200 di Pambio Noranco. L’anno scorso la cifra è aumentata fino a raggiungere quasi 9000 documenti emessi da Puntocittà, rispetto ai 5900 di Viganello e ai 4000 di Pambio Noranco. Una richiesta, quella del servizio in centrocittà, destinata ad aumentare costantemente. Nel 2015 si prevede che da Puntocittà di via Balestra verranno rilasciati oltre 30'000 documenti. Come per le tre sedi precedenti, anche il nuovo Puntocittà è fruibile da tutti i cittadini svizzeri, non solo da quelli domiciliati a Lugano. Per poter richiedere i documenti d’identità occorre fissare un  appuntamento, chiamando lo 058 866 64 64, o compilare il formulario sul sito www.ti.ch/passaporti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE