Cerca e trova immobili
MANNO

Sabo: la produzione va in Turgovia, resta la direzione

Foto Ti-Press Davide Agosta
Sabo: la produzione va in Turgovia, resta la direzione
MANNO - Si sposta nel canton Turgovia la produzione dell'oleificio Sabo, ma non la direzione e la sede commerciale. Se le presse termineranno di produrre entro fine anno, con la conseguente riduzione di 25 dipendenti, l'amministrazion...

MANNO - Si sposta nel canton Turgovia la produzione dell'oleificio Sabo, ma non la direzione e la sede commerciale. Se le presse termineranno di produrre entro fine anno, con la conseguente riduzione di 25 dipendenti, l'amministrazione resisterà nel luganese.

Non avrà quindi luogo, riporta il Cdt, la ventilata partenza dell'intera azienda. La raffineria andrà poi avanti fino a marzo 2013. Alla base di questa scelta, afferma il direttore Antonio Cè, l'evoluzione del mercato con le possibili aperture nei confronti dell'Unione Europea, e la necessità di ridurre i costi di produzione.

La sede di Horn, dove Sabo opera già dal 2003, è più spaziosa di quella di Manno e più vicina ai clienti di riferimento, preoccupati inoltre dal rischio chiusura del San Gottardo. Ai dipendenti interessati dallo spostamento delle attività è stato proposto il trasferimento ad Horn. In settimana è previsto un accordo tra direzione, lavoratori e sindacati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE