Cerca e trova immobili
TICINO

Architetti ticinesi conquistano il CERN

Foto Keystone
Architetti ticinesi conquistano il CERN
CAMORINO - Il progetto “Metaphoros” dello Studio Paolo Bürgi di Camorino ha vinto il primo premio del concorso internazionale di progettazione “Route de Meyrin –CERN” a Ginevra, indetto dal Dipartimento di C...

CAMORINO - Il progetto “Metaphoros” dello Studio Paolo Bürgi di Camorino ha vinto il primo premio del concorso internazionale di progettazione “Route de Meyrin –CERN” a Ginevra, indetto dal Dipartimento di Costruzione e Informazione Tecnologica del Cantone di Ginevra con la partecipazione della confinante regione di Francia, del CERN e del Comune di Meyrin.

La proposta è risultata vincitrice sia nella sezione del concorso di idee per gli interventi a scala territoriale lungo l’asse che collega la Città di Ginevra con la vicina Francia, sia nella sezione del concorso di progetto, volto allo studio di uno spazio pubblico emblematico del CERN quale nodo intermodale e ampia piazza pedonale. Il progetto interviene pure sull’aspetto urbanistico attraverso lo studio delle relazioni spaziali di edifici rappresentativi e di accoglienza  dell’importante centro di ricerca.

Una parete-schermo che diffonde in tempo reale le immagini degli studi e delle scoperte scientifiche del CERN, una nuvola di bandiere che attraversano la Route de Meyrin, un’estesa e definita superficie -come una lastra appoggiata al suolo- che ordina e semplifica il flusso dei veicoli, migliora l’accessibilità ai mezzi pubblici e la mobilità dei pedoni: questi sono alcuni dei punti del progetto che vogliono restituire in modo chiaro e visibile lo spirito internazionale, scientifico e contemporaneo del luogo di ricerca.

Questo spazio pubblico -per il quale è stata richiesta una forte valenza simbolica- sarà il primo intervento nell’ambito di un piano strategico di sviluppo urbano e avrà un costo preventivato di cinque milioni di franchi. La realizzazione è prevista entro il 2014.

Oltre alla consulenza dello Studio Metron di Brugg per la mobilità, di Elettroconsulenze Solcà, Mendrisio per l’illuminazione e dell’architetto Chiara Pradel dello Studio Bürgi hanno partecipato alla progettazione i figli Paul Ch. Bürgi, neolaureato architetto all’ETH di Zurigo e Stephan Luis Bürgi che ha conseguito il Master di Architettura del Paesaggio a Philadelphia.

Giovedì 19 Gennaio presso il Globe de la Science et de l’Innovation del CERN a Ginevra avrà luogo la premiazione e la vernice dell’esposizione dei progetti di concorso provenienti da studi di tutta Europa, alla presenza del Direttore generale del CERN Rolf Heuer e di Mark Muller, Consigliere di Stato del Cantone di Ginevra.


TEAM COMPLETO DEL CONCORSO CERN

Studio Bürgi Camorino:

Paolo Bürgi, Prof. Architetto Paesaggista – capogruppo,
Chiara Pradel, Architetto
Paul Ch. Bürgi, Architetto
Stephan Luis Bürgi, Architetto Paesaggista

Consulenti:
Metron AG, Brugg, mobilità
Elettroconsulenze Solcà, Mendrisio, Illuminazione
Lauro Tognola, Scrittore

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE