Cerca e trova immobili
TICINO

"Vuoi suonare in strada a Lugano? Devi farlo bene e per 30 minuti"

Se nelle capitali europee suonando in strada si guadagna e lo si fa frequentemente, in Ticino ci sono più regole che musicisti
None
"Vuoi suonare in strada a Lugano? Devi farlo bene e per 30 minuti"
Se nelle capitali europee suonando in strada si guadagna e lo si fa frequentemente, in Ticino ci sono più regole che musicisti
LUGANO - “Qui a Londra un giornalista che sapeva suonare la chitarra, si è messo a suonare per strada. Ne ha fatto un programma televisivo, praticamente guadagna  500-600 sterline al giorno”. “A Parigi suona un...

LUGANO - “Qui a Londra un giornalista che sapeva suonare la chitarra, si è messo a suonare per strada. Ne ha fatto un programma televisivo, praticamente guadagna  500-600 sterline al giorno”.
“A Parigi suona un mio amico. Tra la primavera e l’estate tira su, cantando cinque giorni a settimana per tre ore e gli spazi se li dividono tra 20artisti, circa 300 euro. Picco massimo 500 euro ad agosto”. “A Milano, un amico guadagna 300 euro in un pomeriggio, suonando la chitarra. In un mese lavorando tutti i giorni sono 9’000 euro. Lavorando solo nei tre mesi estivi sono 27’000 euro.” “A Copenaghen la mia esperienza è di clown e modellatore di palloncini, e qui i guadagni nel week end e nei giorni di festa sono nell'ordine delle 200 corone all'ora - un gruzzolo niente male!”

La discussione nasce su facebook e le testimonianze dirette sono tante. Si parla di città popolose dove suonare in una metropolitana o nei pressi di piazze turistiche importanti, luoghi attraversati da  migliaia di persone al giorno e quindi guadagni garantiti.
In Svizzera, soprattutto nel Ticino i numeri dei passanti sono ovviamente ridotti  e suonare in strada non è così allettante per i musicisti. Eppure nonostante non ci sia il pericolo di un sovraffollamento di musicisti in piazza, le regole per suonare sono ferree.

Saper suonare - Le ordinanze variano da Comune a Comune. Intanto una delle disposizioni fondamentali  è quella di saper suonare. A Lugano l’ordinanza prevede che gli artisti dilettanti devono dimostrare di possedere sufficienti qualità artistiche. Il rilascio dell'autorizzazione può essere subordinato alla presentazione di un certificato che attesti il grado di preparazione o l'iscrizione a una scuola del ramo artistico oggetto dell'autorizzazione. A Bienne, addirittura, prima di suonare all'aperto il musicista deve superare un'audizione davanti ad un insolito ascoltatore: il commissario di polizia che solo dopo la valutazione rilascia l’autorizzazione.

Quanti minuti posso suonare?- Una volta superata la prova del suono, bisognerà pagare 20 franchi per ottenere una autorizzazione che permette di suonare per 30 minuti al giorno nelle aree pedonali, (i luoghi più affollati) e per quattro giorni consecutivi al massimo. In un anno lo stesso musicista non può ottenere più di quattro autorizzazioni. Questo vuole dire che a Lugano in un anno un musicista potrà suonare solo 16 giorni. Inoltre, nella zona pedonale del centro, compresa tra la via Nassa - Piazza Maraini - Via Pessina - Piazza Cioccaro e Piazza Dante, sono ammessi solo gli strumenti a corda, a fiato con ancia e le  tastiere. Nessun suonatore è ammesso invece in Piazza Riforma.A Bellinzona, si suona di più. Ogni suonatore potrà suonare per una settimana al massimo durante un mese, al costo di 10 franchi al giorno.

In Svizzera - Le regole variano per ogni cantone. A Berna, l'autorizzazione costa 50 franchi. Niente musica prima delle 11 e dopo le 21. I musicisti di Zurigo possono invece esibirsi dalle 8 alle 22, ma non ovunque. Gratuitamente, si ha il diritto di suonare esclusivamente in alcuni luoghi prestabiliti in riva al lago. Nel capoluogo vodese di Losanna le esibizioni sono limitate a 30 minuti per luogo.

E i guadagni? - Nelle città europee si guadagna così tanto che sono addirittura previste delle imposte una volta superato il guadagno minimo. Per esempio a Londra le imposte si applicano quando i guadagni superano le 7'000 sterline.
In Svizzera e in Ticino, con le regole vigenti e in un tempo così ridotto per suonare sarà difficile guadagnare molto. Meglio pensare a qualcos’altro, per esempio a fare il musicista professionista.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE