Per Claudio Bassetti, la cattedra di Neurologia dell'Università di Berna

BELLINZONA - L’Università di Berna ha attribuito la cattedra di Neurologia della Facoltà di Medicina al ticinese Prof. Dr med. Claudio Bassetti, Direttore del Neurocentro dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e Primario del Servizio di Neurologia all’Ospedale Regionale di Lugano.
Il Professor Bassetti è nel contempo stato nominato Direttore e Primario della Clinica Universitaria di Neurologia dell’Inselspital di Berna. Le due funzioni verranno assunte dal Professor Bassetti nel corso dalla primavera del 2012.
Questa prestigiosa nomina risulta particolarmente rilevante in quanto avvenuta per chiamata diretta. È inoltre la prima volta che un Primario attivo in un Ospedale dell’EOC è chiamato alla funzione di Professore ordinario presso una Clinica universitaria svizzera. Il Professor Bassetti manterrà la funzione di Direttore del Neurocentro della Svizzera Italiana fino al momento della sua partenza per Berna.
Nel frattempo il Consiglio di amministrazione dell’EOC si adopererà attivamente nella ricerca del suo successore, allo scopo di assicurare la necessaria continuità nella conduzione del Servizio di Neurologia all’Ospedale Regionale di Lugano e l’ulteriore sviluppo del Neurocentro della Svizzera Italiana.
La Facoltà di Medicina dell’Università di Berna e la Direzione dell’Inselspital si sono dichiarate molto disponibili a promuovere la relazione con il Neurocentro della Svizzera Italiana. In questo senso l’accordo con il Consiglio di amministrazione dell’EOC prevede di affidare a Bassetti la responsabilità di coordinare in Ticino la formazione e la ricerca clinica e fondamentale nell’ambito delle neurodiscipline nonché le collaborazioni universitarie.
La nomina di Bassetti a Berna rafforza la posizione e le competenze del Neurocentro offrendo i vantaggi e le opportunità di una collaborazione universitaria a livello clinico-assistenziale ed accademico-scientifico e rappresenta inoltre un tassello importante per il futuro insediamento in Ticino della Master Medical School (secondo triennio di formazione universitaria degli studenti in medicina). Il Professor Bassetti rimarrà attivo nel Consiglio del Neurocentro anche dopo il suo insediamento a Berna, assumendo la responsabilità della conduzione dell’area della ricerca clinica (Clinical trial Unit) e fondamentale presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona come pure quella relativa alla formazione medica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!