Cerca e trova immobili
TICINO

Il 22 febbraio gli scout sono visibili grazie al loro foulard

Il 22 febbraio gli scout sono visibili grazie al loro foulard
LUGANO - In occasione dell’anniversario della nascita di Baden Powell gli scout di tutto il mondo sono uniti per festeggiare la “Giornata del pensiero” (Thinking Day). Durante questa giornata gli scout hanno l’abitudine d...

LUGANO - In occasione dell’anniversario della nascita di Baden Powell gli scout di tutto il mondo sono uniti per festeggiare la “Giornata del pensiero” (Thinking Day). Durante questa giornata gli scout hanno l’abitudine di portare il loro foulard al collo per rendere visibile la loro appartenenza al movimento.

Scoutismo Ticino, l’associazione che raggruppa le sezioni del Ticino e del Moesano, quest’anno ha indetto un concorso: tutti gli scout sono invitati ad andare a scuola o al lavoro con il foulard e inviando una foto al segretariato parteciperanno ad un concorso.

I giovani assumono responsabilità - Lo scoutismo incoraggia i giovani a scoprire le proprie capacità e ad assumersi responsabilità verso sé stessi e gli altri. Grazie a questo principio 4'000 giovani animatori, a titolo volontario, hanno potuto organizzare nel 2008 un campo federale a cui hanno preso parte 25'000 scout. I bambini e i giovani hanno vissuto due settimane di campo indimenticabili. Nel 2011 inoltre si terrà in Svezia il campo mondiale (Jamboree).

Gli scout solitamente vivono le loro fantastiche avventure il sabato, grazie ad animatori che dedicano il loro tempo libero e portano le loro competenze a bambini e giovani e si prestano con passione e gratuitamente. Con il concorso Scoutismo Ticino vuole sottolineare il fatto che gli scout non sono educatori professionisti e che hanno dunque un altro lavoro. Gli scout portano il loro bagaglio di esperienze anche nella vita di tutti i giorni: lo si vuole simbolicamente mostrare portando il 22 febbraio l’oggetto che più rappresenta la vita scout: il foulard.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE