Cerca e trova immobili
GANDRIA

Una targa in ricordo di Roberto Berta

Ticinonline Manuel Meleleo
Una targa in ricordo di Roberto Berta
GANDRIA - Una targa per ricordare Roberto Berta, l'appuntato che esattamente vent'anni fa, il 2 febbraio 1991, fu ucciso alla dogana di Gandria da un pregiudicato. Berta stava controllando i documenti dell'uomo, quando questi gli scaricò ...

GANDRIA - Una targa per ricordare Roberto Berta, l'appuntato che esattamente vent'anni fa, il 2 febbraio 1991, fu ucciso alla dogana di Gandria da un pregiudicato. Berta stava controllando i documenti dell'uomo, quando questi gli scaricò addosso ben nove colpi di pistola.
Un delitto particolarmente efferato, che tolse la vita al doganiere 39enne, sposato e padre di un figlio.

Una lapide, che ricorda la tragedia, sorge già presso il valico. Nella cerimonia odierna è stata posta una lapide, e una corona di fiori. In precedenza il ricordo di Berta si era tenuto presso la chiesa di San Virgilio a Gandria, alla presenza di colleghi ed alti graduati del Corpo delle Guardie di confine. Erano presenti anche i colleghi di Berta all'epoca della sua uccisione.

Foto Ticinonline Manuel Meleleo

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE