Un Natale con luci a led ed eventi in piazza Lugano
LUGANO - Dal 1. dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 la Città di Lugano ha allestito un calendario ricco di eventi per rendere ancora più frizzante l’atmosfera natalizia.
Scintillanti luminarie e addobbi natalizi - Il 1. dicembre sarà anche il giorno dell’accensione dell’illuminazione natalizia del centro cittadino e degli alberi di tutti i quartieri. Alcune novità per il 2010 sono il prolungamento dell’illuminazione sul lungolago (7200m di tubo luminoso) e nuovi addobbi luminosi per l’albero di Natale in piazza della Riforma (11'000 lampadine LED). Verranno anche proposte nuove ghirlande con particolari effetti scenografici in Via Canova (2400m). In via Nassa le tradizionali collane con luce calda saranno inframmezzate da un totale di 12 elementi decorativi in 3D (ognuno con 1060 lampadine LED fredde). Questo gioco di luci conferisce una particolare eleganza di sicuro effetto. Inoltre anche in Piazza Battaglini si è voluta migliorare l’illuminazione con circa 1000m di tubo al LED con luci calde e fredde. Un invito a tutti a passeggiare con il naso all’insù per ammirare le migliaia di luci che accenderanno la Città. Grazie alla collaborazione tra AIL SA e il Dicastero Servizi Urbani della Città di Lugano verranno allestiti in tutta la “grande Lugano” oltre 40 alberi di Natale.
Accensione dell’albero in Piazza Riforma - Questo evento segna, per tutti i luganesi, il count-down verso il periodo natalizio. L’albero, che ogni anno viene regalato alla città, svetta sul salotto di Lugano, meta imperdibile per i turisti in visita. Durante la cerimonia di accensione (prevista mercoledì 1° dicembre a partire dalle 17.00), le Piccole Voci del Coro Clairière con il coro Cantar Leggendo del Conservatorio della Svizzera Italiana proporranno un suggestivo spettacolo di allegre melodie e canti di Natale.
Mercatino dell’Avvento in Piazza Riforma 01-24.12.2010 - Ogni giorno dal 1. al 24 dicembre, dalle ore 11:00 alle 20:00 in Piazza Riforma si terrà per la prima volta un Mercatino dell’Avvento, espositori una ventina di piccoli chalet dal tipico charme dei mercatini nordici, dove verranno proposti preziosi oggetti d’artigianato, Pelletteria, meravigliose idee regalo e gastronomia all’insegna dell’originalità.
Mercatino di Natale nel centro pedonale 17-24.12.2010 - Oltre al Mercatino dell’Avvento viene proposto nel centro cittadino ogni giorno dal 17 al 24 dicembre, dalle ore 11:00 alle 20:00 il tradizionale Mercatino di Natale. Il pubblico avrà l’occasione di degustare diversi prodotti e di acquistare tesori natalizi, oggetti della tradizione e dell’artigianato che verranno esposti in oltre 150 bancarelle presenti in Via Nassa, Piazza Dante, Piazzetta San Carlo, Piazza Manzoni, Via Pessina, Piazzetta Maraini, Via Magatti e Via Soave.
Animazione - Molte le iniziative che faranno da cornice alle bancarelle. Il 16 dicembre dalle 18.30 alle 21.00 il Ristorante Al Lido proporrà un’animazioneparticolare in Piazza Manzoni con Al Lido Family, DJ Set e ospite speciale Petra Peter’sEvent con Miss e Mister Svizzera Italiana 2010. Il 18 dicembre l’Hockey Club Lugano proporrà alla pista di ghiaccio in Piazza Manzoni un pomeriggio intitolato “pattina con il tuo campione” dove i giocatori incontreranno i fan per pattinare insieme.
Pista di ghiaccio con vista sul lago Dal 1° dicembre sarà aperta la pista di pattinaggio in ghiaccio vero di Piazza Manzoni che rimane aperta dal 1 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00.
Christmas in Jazz – rassegna musicale Giunge alla seconda edizione la rassegna “Christmas in Jazz” proposta dall’Associazione Via Nassa e dai commercianti del centro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!