Cerca e trova immobili
Ticino

CANTONE: Direttive concernenti gli asili nido

Il Dipartimento delle opere sociali ha emanato le direttive per l’autorizzazione a gestire strutture per la prima infanzia che entreranno in funzione il primo luglio.
CANTONE: Direttive concernenti gli asili nido
Il Dipartimento delle opere sociali ha emanato le direttive per l’autorizzazione a gestire strutture per la prima infanzia che entreranno in funzione il primo luglio.
L’esigenza di garantire ai bambini in età prescolastica condizioni di accoglienza e cura rispettose dei loro bisogni ha indotto il Dipartimento a sviluppare a livello cantonale le prescrizioni dell’Ordinanza federale sull’affiliazione (Ofaff)....
L’esigenza di garantire ai bambini in età prescolastica condizioni di accoglienza e cura rispettose dei loro bisogni ha indotto il Dipartimento a sviluppare a livello cantonale le prescrizioni dell’Ordinanza federale sull’affiliazione (Ofaff). Inoltre, il crescente numero di strutture per la prima infanzia impone la fissazione di condizioni minime per la sicurezza fisica e psichica dei piccoli ospiti.

L’Ufficio giovani, maternità e infanzia del DOS assumerà la vigilanza sul rispetto delle direttive e la consulenza in collaborazione con altri servizi preposti alla protezione dei minorenni

Le direttive stabiliscono in particolare:

- Il tipo di istituzione per cui è necessaria l’autorizzazione.

Sono considerati asili nido i centri diurni ai quali vengono affidati bambini di età inferiore ai 4 anni, con una capacità di accoglienza superiore a 5 bambini, aperti più di 15 ore alla settimana. La struttura deve poter dimostrare una base economica solida e un’adeguata copertura assicurativa di responsabilità civile. Non sono considerati asili nido ai sensi delle direttive gli asili nido diretti e animati dai genitori o dai parenti e i centri che offrono esclusivamente un servizio di ‘1baby sitting” occasionale.

- Lo spazio vitale e i locali

Sono auspicati: l’ubicazione in un luogo tranquillo e discosto dal traffico, preferibilmente in locali a piano terra, separati per ogni funzione (locale riposo, locale per igiene personale, spazio cucina, spazio multiuso, terrazza aperta e spazio esterno); arredamento e materiale adatto; misure anti-incendio: osservanza delle indicazioni dell’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI) e delle direttive del Laboratorio cantonale sulle derrate alimentari, gli oggetti d’uso e i giocattoli.

- Regole in materia di salute e igiene.

Sono richieste condizioni ottimali dei locali e del materiale, il rispetto delle norme di conservazione e preparazione delle derrate alimentari, la consulenza di un medico pediatra, misure di prevenzione di malattie contagiose.

- Requisiti minimi di formazione del personale.

La Direzione deve essere affidata a una o più persone con formazione pedagogica o sociale oppure sanitaria. Tutto il personale deve essere maggiorenne (ad eccezione di stagiares e personale ausiliario), in buona salute e di buona condotta. Le direttive fissano inoltre il rapporto numerico adulti/bambini.

- Attività quotidiane.

Le direttive chiedono: rispetto dei bisogni dei bambini; condizioni differenziate in funzione della diverse fasce di età (rispetto dei ritmi individuali fino a 18 mesi, successivamente, regolarità dei momenti dedicati al sonno, all’alimentazione e all’igiene personale); incoraggiamento dell’apprendimento, dell’autonomia personale, della comunicazione e del rispetto delle regole del gruppo.

Il DOS ha già autorizzato le seguenti strutture:

- Culla San Marco a Bellinzona

- Asilo nido comunale dì Locarno

- Culla Arnaboldi a Lugano

- Nido d’infanzia a Lugano

- Casa Sorriso a Chiasso

- Asilo nido Comunità dei bambini a Mendrisio

Queste direttive entreranno in vigore il prossimo primo luglio, contemporaneamente al Regolamento concernente le condizioni per l’affidamento dei minori a famiglie e istituti.

Le richieste di autorizzazioni sono da inoltrare all’Ufficio giovani, maternità e infanzia del Dipartimento delle opere sociali mediante formulano ottenibile allo stesso ufficio (tel. 091 814 71 51).

Per ulteriori informazioni: Direzione DOS, 091 814 4480/81
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE