Cerca e trova immobili
TICINO

Ecco i consigli per raccogliere castagne da vendere

None
Ecco i consigli per raccogliere castagne da vendere
NOVAGGIO - L'Associazione dei Castanicoltori della Svizzera Italiana doffonde le regole per una giusta raccolta delle castagne per il 2010. L’obiettivo della raccolta 2010 è quello di valorizzare tutte le classi di castagne e non pi...

NOVAGGIO - L'Associazione dei Castanicoltori della Svizzera Italiana doffonde le regole per una giusta raccolta delle castagne per il 2010. L’obiettivo della raccolta 2010 è quello di valorizzare tutte le classi di castagne e non più dover limitare in corso di raccolta l’acquisizione di questa o quella qualità. Grazie a nuovi accorgimenti tutte le castagne destinate al mercato fresco verranno sottoposte a cura (termizzazione o novena) in modo da offrire ai clienti un prodotto di qualità superiore e meno deperibile.

Consigli per una raccolta e consegna razionale delle castagne
 - Già nel bosco non raccogliere castagne ammuffite o con evidenti segni di vermi.
 - Purché sane, raccogliere sia le castagne piccole che grosse in un unico sacco.
 - Una volta a casa versare per pochi minuti le castagne in un contenitore con acqua, rimuoverle un paio di volte ed inseguito       levare tutte quelle che vengono a galla perché sono avariate.
 - Togliere le castagne dall’acqua e stenderle a sgocciolare su un panno all’ombra.
 - Cernita:separare solo le belle castagne grosse (per castagne grosse si intendono castagne con un peso di almeno 13 grammi       ciascuna / 50    castagne pesano almeno 650 g);
 - la separazione delle castagne grosse si può fare rapidamente quando le castagne sono stese a sgocciolare;
 - tralasciare qualsiasi altra cernita, se non quella per eliminare sporcizia o castagne avariate;

Le castagne grosse devono essere veramente ben scelte ed omogenee. La presenza fra queste di castagne di piccole dimensioni o piatte ha come conseguenza il ritiro ad una classe di prezzo inferiore. Infine consegnare al più presto le castagne presso un centro di raccolta.

Cosa non si deve fare:
 - Mettere in acqua le castagne per più ore o giorni (se sussistono indizi in questo senso le castagne verranno rifiutate)
 - Lasciare al sole e al vento le castagne.
 - Conservare le castagne in contenitori ermetici che non traspirano (es. sacco dei rifiuti).
 - Tardare a consegnare le castagne: oltre a seccare e a perdere peso si corre il rischio di vedersi rifiutato il ritiro.
 - La cernita di castagne di piccole o medie dimensioni (castagne che pesano meno di 13 g ciascuna). Questa cernita è una perdita    di tempo e non è remunerata alla consegna!
 - Procedere alla cernita delle castagne pesando chilo per chilo.
 - Mescolare castagne di diversa provenienza, con forme o colore differenti.

I Centri di raccolta SONO a Mezzana, Muzzano, Cadenazzo e Iragna.
Le castagne devono essere fresche, appena raccolte, turgide, con buccia lucida senza apparenti segni della presenza di vermi o muffe.Nel caso in cui le castagne presentano delle fessure o rotture della buccia (tipico di alcune varietà) o che sono di colore biancastro è importante separarle dalle altre e consegnarle pure separatamente. Queste potranno essere destinate esclusivamente all’essiccazione (1.10 Fr. / kg)

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE