Maxi Taxi, si torna in tribunale

BELLINZONA - Lunedì 6 settembre si riapriaranno le porte dell'aula delle Assise criminali di Bellinzona per un nuobo processo a carico di Nicola Fumiano e Francesco Spenillo. A presiedere la Corte, scrive oggi LaRegioneTicino, sarà il giudice Marco Villa.
I due tassisti sono accusati rispettivamente di tentato assassinio e complicità nello stesso reato per i fatti del 2007, quando avevano pensato e fortunatamente attuato solo in parte, il progetto di uccidere Farooq Ahmed, contitolare della Maxi Taxi insieme a Fumiano. Una prima sentenza è stata decisa lo scorso 13 ottobre dal giudice Claudio Zali secondo il quale di trattò di tentato omicidio. Nei mesi successivi la Cassazione ha però accolto il ricorso del procuratore pubblico Mario Branda che propendeva invece per l'accusa di tentato assassinio. Anche in questo caso però, la sentenza venne contestata: Fumiano, tramite il proprio patrocinatore, si rivolse al Tribunale federale che, tuttavia, confermò la sentenza.
Dal 6 all’8 settembre, alla luce della qualifica di tentato assassinio, Fumiano (in carcere) e Spenillo (in libertà e difeso dall’avvocato Roberto Keller) rischiano di vedersi inasprite le pene di prima istanza, rispettivamente 3 anni e 6 mesi e 2 anni e 6 mesi (di cui 12 mesi da espiare).
Foto apertura (archivio): Tipress




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!