Allarme Durex, "ma quale sesso e droga, non esageriamo"

Discoteche diurne dedicate ai minorenni a base di sesso, droga ed alcol. La parola ai giovani: "Tutte esagerazioni mediatiche"
LUGANO - Per i giovani si tratta di esagerazioni mediatiche e che quello che è già stato definito "allarme durex" sarebbe in realtà una bolla di sapone e meno allarmante rispetto a quanto finora descritto. Non sono mancate infatti le critiche di alcuni giovani alla notizia di discoteche diurne dedicate ai minorenni che in realtà si sono rivelate essere feste a base di sesso ed alcool. Un fenomeno importato dalla vicina penisola e che nasce attraverso un tam-tam informatico. È intervenuta perfino la polizia cantonale che si è mossa per fare luce su ciò che avveniva durante queste feste. In Ticino ne sarebbero già state organizzate due. Stando ai primi accertamenti sembrerebbe che alle feste, alle quali avrebbero partecipato anche minorenni, ci sarebbe stato un forte consumo di alcol, droga e sesso.
Alcool ai minori - Ma per alcuni ragazzi che hanno preso parte alle feste, si tratta solo di esagerazioni mediatiche. "Ho partecipato ad uno di questi ritrovi, se così vogliamo chiamarli, e posso dirle che definire questo ritrovo un offerta di sesso e alcool è secondo me molto esagerato - ci racconta Y.L - di alcool ai minorenni ne ho visto fuori dalla discoteca ma all'interno le norme di èta erano rispettate. Forse i minorenni ubriachi effettivamente c'erano, però erano pochi. E non ho mai visto in tutto il pomeriggio un ragazzo minorenne che comprava alcolici. Deduco quindi che o se li passavano dopo Oppure li prendevano fuori dalla discoteca".
Stesso tenore anche da parte di un altro ragazzo, R.T, "ho partecipato a una di queste feste, e non è vero che i minorenni consumavano alcolici, era richiesto ad ogni consumazione alcolica un documento".
Sesso - Si getta acqua sul fuoco anche per quanto riguarda le scene di sesso. "Se effetivamente ci sono state nessuno di noi le ha viste" racconta Y.L. Anche R.T. non ha visto alcuna scena di sesso: "in quanto detto ai rapporti sessuali - ci dice - smentisco perchè se ce ne fossero stati non sarebbero passati inosservati".
Insomma per loro si tratta di feste più o meno innocenti. "Io e molti miei coetanei - ci dice Y.L - abbiamo partecipato a questa festa e ci siamo divertiti senza droga, nè alcol e nè sesso, secondo me come sempre si esagera solo per fare scandalo. In fondo non è morto nessuno e mi chiedo se sia ancora possibile divertirsi in Svizzera".
"Che delusione leggere un articolo del genere - conclide R.T per il quale non si ha la più pallida idea di cosa sia un durex, "che alla fin fine -spiega - è un ritrovo per ragazzi di stile alternativo, frequentato da scene queen/king/kid, emo, punkers, skaters, e nient'altro".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!